Terralba

I volontari dell’Anta: “Su quella strada si corre troppo, necessario intervenire”

Gli interventi sulla strada provinciale 126 tra Terralba e Arcidano sono ormai all’ordine del giorno per i volontari animalisti dell’Anta: tra chiamate per animali vaganti o investiti dalle automobili, la situazione sembra ormai al limite. Ora si valuta di mandare una lettera all’Unione dei Comuni per sollecitare l’installazione di dissuasori di velocità.

“Soltanto ieri – 10 novembre – abbiamo fatto diversi interventi, e tutti in quella strada”, dice Anna Rita Deiana, responsabile dell’Anta di Terralba. “Abbiamo ricevuto la segnalazione su due grossi cani bianchi sulla carreggiata: a chiamare è stata una persona che mesi fa ha avuto un incidente con un cane, proprio in quello stesso tratto. poi c’è stato un altro cane vagante, recuperato dai proprietari; un gattino investito e ora ricoverato in clinica; e una cagnetta morta, ugualmente travolta un’auto. Non credo qualcuno la reclamerà: aveva una catena arrugginita al collo, più pesante di lei. È sicuramente sfuggita a una brutta situazione, per poi trovare la morte sulla strada”.

Cane investito SP 126
La cagnetta investita ieri sulla Provinciale 126

Anche gli automobilisti hanno subito diversi danni. “Naturalmente spesso le auto sono distrutte in questo tipo di incidenti”, ha continuato Deiana. “Gli animali saltano fuori all’improvviso ed è spesso difficile schivarli o frenare in tempo. Se tutto va bene la macchina subisce qualche danno, ma si può finire fuori strada e possono essere danni fisici al guidatore, oltre al decesso dell’animale. Oltretutto è davvero difficile ottenere dei risarcimenti, perciò all’automobilista tocca pagare di tasca propria. Pensiamo a chi ha problemi motori e non può fare a meno dell’auto: è una situazione ingestibile”.

Cani Vaganti sulla SP 126
Due grossi cani vagano liberi di notte lungo la SP 126

Nonostante la pericolosità della strada sia nota, sulla Provinciale 126 si viaggia spesso a velocità troppo sostenuta. “Le auto sfrecciano sulla carreggiata: ero sul posto per dei rilievi per l’ennesimo decesso di un animale, con tanto di giubbottino catarifrangente, ma nessuno ha rallentato, pur vedendomi sul ciglio della strada. Oltretutto non sempre le forse dell’ordine intervengono per dare supporto”, continua Anna Rita Deiana. “Pare che ora debbano costruire una rotonda: ben venga, sia chiaro, ma il problema è anche come si arriva fino a quel punto della strada, molto stretta e sulla quale oltretutto si affacciano delle stradine di penetrazione agraria. Andrebbero installati dei dissuasori o magari dei controlli elettronici di velocità, che in altre strade hanno fatto da deterrente”.

La SP 126 non è l’unica strada pericolosa del Terralbese. “Anche la provinciale 49 per Marrubiu presenta una situazione quasi analoga”, ha dichiarato Deiana. “Riceviamo anche da lì continue segnalazioni di cani investiti e macchine distrutte a causa di incidenti. In questi giorni abbiamo trovato anche una volpe morta”.

Cane investito sulla SP 49
Una cane investito sulla SP 49 per Marrubiu

L’Anta chiede alle istituzioni di intervenire al più presto. “In questi giorni scriverò una lettera all’Unione dei Comuni perché si attivi per sollecitare la Provincia a intervenire su quella strada pericolosa”, ha concluso la responsabile dell’associazione. “Il nostro appello non va solo agli automobilisti con un invito alla prudenza, ma anche ai proprietari dei cani: teneteli al sicuro e non lasciateli vagare per strada. Non ci stancheremo mai di ribadire quanto poi sia importante tenere sotto controllo le nascite, per evitare l’aumento del catastrofico fenomeno del randagismo”.

Sabato, 11 novembre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie