Oristano

Il segretario di Confartigianato Oristano, Marco Franceschi: “Legami col territorio per valorizzare le eccellenze”

Sono 118 le imprese che in Sardegna si occupano di fabbricazione di prodotti in ceramica e porcellana per uso moderno o tradizionale, e  circa 200 gli addetti. Sul totale delle attività ben 100 (l’84,7%) sono artigiane: l’incidenza più alta in Italia. Le aziende gestite dalle donne sono il 47,2%. L’isola, con questi numeri, si classifica al 9° posto in Italia per consistenza del comparto, che al primo posto vede la Sicilia con 484 realtà, seguita dalla Campania con 433. Il panorama delle produzioni è vario: pezzi artistici e vasellame, di uso domestico e da toletta, ma anche statuette e articoli ornamentali, vasi, brocche e recipienti utilizzati per trasporto o confezionamento di merci, articoli sanitari e pezzi isolanti.

A livello territoriale, 55 imprese (47 artigiane) operano nella vecchia provincia di Cagliari, 32 realtà (29 artigiane) in quella di Nuoro, 23 in quella di Sassari-Gallura (17 artigiane) e 8 a Oristano (7 artigiane).

È questo, in sintesi, ciò che emerso dal dossier “Ceramica ad alta vocazione artigiana in Sardegna” realizzato dall’Ufficio studi di Confartigianato Sardegna, che ha analizzato i dati 2023 di UnionCamere-Infocamere e

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie