Zerfaliu

Incontro legato al progetto Sa MesArcheotunda

Domani, venerdì 27 gennaio, il centro polivalente di Zerfaliu ospiterà dalle 16 il secondo incontro del progetto culturale “Sa MesArcheotunda”, ideato dall’Ufficio di piano dell’Unione dei Comuni della bassa valle del Tirso e del Grighine.

Il programma ha l’obiettivo di promuovere il territorio affrontando tematiche di ambito archeologico, paesaggistico e storico, e all’occorrenza integrare le tesi con discipline affini ai temi. Gli argomenti che i relatori tratteranno durante l’incontro, dal titolo “La Sardegna nuragica e la ricerca di Atlantide”, si legano al tema ampio e complesso qual è quello di Atlantide e dell’uso strumentale che (oggi come anche nel recente passato) si fa della ricerca archeologica e di ciò che ruota attorno all’archeologia.

Il tema che si sta proponendo vede l’intera comunità degli studiosi dell’antichità allineati da tempo nel ritenere Atlantide un’invenzione di Platone, come affermato dallo stesso suo più brillante allievo, Aristotele, che ben conosceva il pensiero del maestro.

Sin dal ‘700 è stata avanzata l’ipotesi di una identificazione della Sardegna con Atlantide o con una parte di essa. Tema affascinante e complesso, che ha messo insieme tanti percorsi di ricerca filosofici, politici, geologici, storici e archeologici. Problema irrisolto tra la narrativa filosofica platonica e il ricordo di antichi avvenimenti, reali o meno.

La lsita dei relatori comprende Alessandro Usai, Alfonso Stiglitz, Rubens D’Oriano, Mauro Perra, Fabrizio Frongia e Luigi Sanciu.

sa mesarcheotunda zerfaliu bis

Giovedì, 26 gennaio 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie