Oristano

Ieri a Oristano la presentazione della piattaforma sperimentale “Kilometro bianco”

Biogas dalla barbabietola nell’Oristanese e in altre zone della Sardegna? Il progetto “Kilometro bianco”, che promette energia verde per le aziende del settore agroalimentare, è stato presentato ieri ad Oristano dal suo ideatore, l’ingegnere Federico Meloni.

“Kilometro bianco è una piattaforma sperimentale” ha spiegato Meloni nell’incontro nella sede provinciale di Confagricoltura, “permetterà di portare nuove competenze tecnologiche al mondo agricolo, zootecnico e ittico, avviando anche nelle campagne della Sardegna la transizione energetica. Stiamo lavorando su alcune consulenze importanti, prima di tutto affinché si sviluppi nuovamente nell’isola la coltivazione della barbabietola, la base per progettare e realizzare delle centrali a biometano, e in futuro anche uno zuccherificio”.

Per alimentare una centrale si stima che sarebbe necessario mettere in produzione almeno una superficie di 300 ettari di barbabietola. “La componente della barbabietola rappresenta il 40% della base di produzione del biometano” ha aggiunto Federico Meloni, il restante 60% va raggiunto con scarti di lavorazione, che possono arrivare dal settore agricolo, zootecnico e ittico. I tecnici poi potranno modificare la quantità e la tipologia degli scarti, in base alla qualità del metano che si vuole ottenere”.

“Con l’incontro di oggi abbiamo spiegato agli agricoltori di Confagricoltura che dovranno essere loro i protagonisti di Kilometro bianco e far nascere un nuovo Consorzio agrario a livello regionale, che possa diventare un contenitore per operare nel settore”, ha spiegato il promotore del progetto.

Progetto Kilometro bianco, biogas dalla barbabietola
L'ingegnere Federico Meloni

Le aziende che entreranno a far parte di Kilometro Bianco, ha aggiunto l’ingegner Meloni, daranno vita a una piattaforma che sarà un catalizzatore per imprese innovative, enti di ricerca e università. Per perseguire i propri obiettivi, in prospettiva Kilometro Bianco dovrebbe offrire servizi in molteplici ambiti, sia direttamente sia coinvolgendo partner esterni. I primi punti sarebbero l’assistenza alle aziende di settore per le ripresa della coltivazione della barbabietola per il settore dell’energia e in prospettiva la costruzione di un piccolo zuccherificio per la Sardegna.

“È un progetto certamente interessante”, ha commentato Tonino Sanna, presidente provinciale di Confagricoltura. “Siamo d’accordo sull’avvio di sperimentazioni, perché ogni zona ha le sue peculiarità, è necessario trovare il tipo di semenza e il terreno più adatti. C’è sempre stata una cultura nella produzione della barbabietola, ma dopo 20 anni anche le tecniche di coltivazione e le attrezzature sono cambiate. Però diciamo che il progetto ha creato un certo interesse. È una iniziativa che si può provare a strutturare. Nell’Oristanese l’acqua non manca, e con la Pac occorre cercare alternative alla monocoltura del grano ”.

Energia barbabietola
La presentazione del progetto
Energia barbabietola pubblico
Il pubblico presente all'incontro nella sede di Confagricoltura

Venerdì, 1° dicembre 2023

 

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie