Ales

Oggi l’incontro con i vertici dell’Asl. Pronti a portare il problema in Regione

I sindaci del distretto sanitario di Ales-Terralba sono pronti a chiedere un incontro con il presidente della Regione Christian Solinas e con l’assessore regionale della Sanità Carlo Doria se non si dovesse trovare una soluzione in tempi brevi alla carenza di medici di medicina generale.

Oggi i primi cittadini si sono ritrovati al poliambulatorio di Ales per un confronto con i vertici dell’Asl 5 di Oristano. Erano presenti il direttore generale dell’azienda sanitaria Angelo Maria Serusi, il coordinatore dell’Ufficio per l’integrazione ospedale-territorio Alessandro Baccoli e il direttore del distretto socio-sanitario Andrea Paolo Floris.

“La situazione è drammatica”, ha dichiarato il presidente del comitato dei sindaci del distretto Francesco Mereu, che è anche sindaco di Ales, “siamo molto preoccupati. A partire dal mese di gennaio saranno 4-5 i medici di base che andranno in pensione, lasciando scoperto il nostro territorio. Il direttore generale Serusi ci ha assicurato che sono stati pubblicati i bandi per i medici di medicina generale e per i pediatri di libera scelta. Siamo in attesa di capire cosa accadrà”.

“Serusi”, ha proseguito Mereu, “ci ha garantito che se dovesse essere necessario si ricorrerà agli Ascot, gli ambulatori straordinari di continuità territoriale. E ci ha riferito che si sta cercando di arruolare anche qualche medico che è andato in pensione”.

“Capiamo che l’emergenza non riguarda soltanto noi, ma è a livello nazionale”, ha ribadito il presidente del comitato dei sindaci del distretto di Ales-Terralba, “ma il nostro territorio vive una situazione preoccupante. Il tempo di attendere è finito”.

Nel corso della riunione sono intervenuti anche il vicepresidente del comitato dei sindaci e primo cittadino di Terralba Sandro Pili e il sindaco di Marrubiu Luca Corrias. Il primo si è detto disponibile a mettere a disposizione dei medici strutture a costo zero. Il secondo si è invece soffermato sulle competenze degli Ascot.

Riunione sindaci distretto sanitario Ales-Terralba 15 novembre Riunione sindaci distretto sanitario Ales-Terralba 15 novembre

Mercoledì, 15 novembre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie