Oliena

Intervento della Guardia di finanza

La scorsa notte due esperti alpinisti sono rimasti bloccati in parete a 250 metri di altezza dalla base, sul Monte Corrasi. A soccorrerli, stamane, sono stati gli uomini del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Nuoro, che sono riusciti a raggiungerli soltanto intorno alle 9.

Gli alpinisti, due uomini di 29 e 34 anni, originari di Piemonte e Toscana, si trovavano a tre quarti della via di arrampicata Umbras, in prossimità dello spigolo nord-ovest del Cusidore, in territorio di Oliena.

Le corde utilizzate per l’arrampicata sono rimaste incastrate, per questa ragione i due sportivi sono stati costretti a chiedere aiuto. A poco sono servite, nella notte, le coperte termiche che avevano con loro per proteggersi dal freddo, visto che quasi subito sono state spazzate via dal forte vento.

I tecnici di Soccorso alpino hanno valutato i possibili scenari di intervento e, a notte fonda, sono partiti per poter raggiungere alle prime luci dell’alba la sommità della via di arrampicata. Stamane, intorno alle 9, finalmente le fiamme gialle sono riuscite a soccorrere i due alpinisti. A quel punto è iniziata la discesa in corda doppia, resa ancora più complicata dal forte vento.

Finalmente, alle 13, alpinisti e soccorritori hanno raggiunto la base della parete.

soccorso alpinisti oliena guardia di finanza

Mercoledì, 15 novembre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie