Cuglieri

Riaperti i termini per la presentazione delle domande

Un sostegno per le imprese del territorio per lo sviluppo di attività legate al turismo sostenibile e all’agricoltura sociale. Questo l’obiettivo dei quattro bandi promossi dal Gal Terras de Olia, in ripartenza dal 15 febbraio.

“La decisione di riaprire i bandi”, ha spiegato il vicepresidente Mariano Lo Piccolo, “è stata presa in seguito a una rimodulazione delle risorse derivanti da economie all’interno della programmazione 2014-2022, che consentirà di utilizzare circa 840.000 euro per scorrere due graduatorie per le reti e offrire un’ultima occasione di finanziamento per imprese agricole ed extra agricole, anche da costituire, per attività e servizi turistici. Si riapre anche un bando che sostiene le reti in agricoltura sociale. Stiamo parlando di finanziamenti fino al 90% a fondo perduto e al 100% nel caso delle reti e delle nuove imprese”.

Nelle prossime settimane, il Gal organizzerà diversi incontri per presentare i bandi: il 16 febbraio a Bonarcado, il 21 a Bosa, il 28 a Santu Lussurgiu, il 1° marzo a Tramatza e il 6 a Tinnura.

“La partecipazione agli incontri è particolarmente importante”, ha aggiunto Lo Piccolo, “per condividere strategie, contenuti tecnici e osservazioni prima di presentare la domanda di sostegno. È importante sottolineare che la programmazione è in chiusura, quindi i tempi saranno necessariamente stretti e i beneficiari dovranno presentare progetti che possano essere esaminati e finanziati rapidamente. Confidiamo nell’interesse delle imprese e di chi vuole avviare una nuova attività , anche con quest’ultima opportunità”.

“Fino ad oggi la risposta del territorio agli 11 bandi aperti dal Gal Terras de Olia è stata importante, con 120 domande di sostegno ricevute, 40 finanziate e 37 in fase finale di istruttoria”, ha aggiunto il vice presidente. “Si tratta di circa 3,4 milioni di euro impegnati e altri 840.000 rimessi in gioco con questa rimodulazione, affinché tutte le risorse assegnate al Montiferru, all’Alto Campidano e alla Planargia siano investite nello sviluppo locale”.

Le domande di sostegno dovranno essere presentate entro il 15 marzo. Il programma del percorso di animazione e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito del Gal, a questo link[1].

Sabato, 10 febbraio 2024

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie