Oristano 

Il documento elaborato con i Vigili del fuoco indica le procedure da seguire in caso di incidenti

Il prefetto di Oristano, Salvatore Angieri, ha firmato il piano provinciale sulle procedure operative per il trasporto di materie radioattive e fissili e per la gestione di eventuali incidenti.

Il documento, che rientra fra le attività di sicurezza curate dalla Prefettura con la collaborazione del Comando provinciale dei Vigili del fuoco, è stato redatto secondo le indicazioni nazionali in materia.

Lo strumento operativo individua diversi scenari di rischio e definisce le competenze dei diversi organismi coinvolti nella gestione attiva dell’emergenza, quali il soccorso delle persone, il trasporto di eventuali feriti, la stima dell’esposizione a radiazioni e le misure da adottare rispetto alla produzione, commercializzazione e consumo di derrate alimentari contaminate.

“L’attenta individuazione delle possibili criticità derivanti da un incidente durante il trasporto di materie radioattive e la tempestiva adozione di opzioni strategiche e condivise consente di affrontare con competenza, equilibrio e fiducia anche gli scenari operativi particolarmente delicati e complessi”, ha commentato con soddisfazione il prefetto Angieri.

Il piano sottoscritto oggi è uno dei tasselli dell’attività dedicata alla prevenzione e alla

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie