Oristano

Un intervento del Comitato per il diritto alla salute della provincia di Oristano

Riceviamo e pubblichiamo un documento del Comitato per il diritto alla salute della provincia di Oristano a proposito della crisi della sanità pubblica.

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Articolo 32. Grazie al Titolo V, la gestione della salute è in prevalenza in mano alle Regioni.

Bisogna rifarsi alla Costituzione italiana per capire quanto i diritti del cittadino vengano calpestati, ignorati elusi… Ormai siamo al terzo tavolo tecnico, tra Asl e rappresentanti politici, la nostra speranza è che almeno questo sia produttivo.

Nei precedenti “sembra” siano stati affrontati i problemi della Sanità oristanese, diciamo sembra, di fatto i problemi sono aumentati. La Regione Sardegna è una regione autonoma , può decidere e disporre delle sue risorse, e in materia sanitaria sono cospicue. Allora ci chiediamo: perché non fidelizzare i medici già assunti, piuttosto che pagare in modo esorbitante i cosìddetti medici a gettone, quelli con contratto di collaborazione, i medici degli Ascot?

Questa politica discriminatoria e di privilegi fa scappare i giovani medici verso attività più redditizie e con minori responsabilità, li fa scappare verso regioni che offrono condizioni di lavoro migliori, verso i privati…

D’altronde perché dovrebbero restare? Un giovane gettonista o collaborazionista, con minor carico, prende molto più di un primario dalla lunga esperienza. Il risultato è lampante: pochi medici di famiglia, reparti ospedalieri sguarniti, liste d’attesa infinite.

Il problema si pone anche per il personale infermieristico e gli operatori socio sanitari: orari impossibili, grande carico di lavoro, stipendi inadeguati. Il tutto, inutile dirlo, a vantaggio del privato, perché – senza nulla togliere all’operato del privato convenzionato – se si sta male si paga!

La domanda che sorge spontanea è: cosa è stato fatto nei precedenti tavoli tecnici? Che decisioni sono state prese, quali vantaggi per il cittadino, quanto i problemi dei pazienti sono più importanti “dell’armonizzazione economica” (belle parole per dire tagli alla spesa)?

Quanto questa “armonizzazione” viene applicata agli stipendi e premi di produzione delle alte sfere? Quanto la dignità umana degli operatori sanitari e dei pazienti viene rispettata da una politica autoreferenziale e disattenta? Un esame di coscienza è d’obbligo.

Comitato per il diritto alla salute della provincia di Oristano

Mercoledì, 20 dicembre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie