Oristano

Iniziativa social di Futuro Studentesco, in vista delle imminenti elezioni regionali

Avvicinare i giovani alla politica attraverso i loro social preferiti, TikTok e Instagram. E combattere in questo modo l’astensionismo. Ci sta provando Futuro Studentesco, in vista delle elezioni regionali del 25 febbraio.

“Questo è un progetto realizzato per avvicinare di nuovo i giovani al voto, perché in Sardegna, come in tutta Italia, c’è un problema di astensionismo”, commenta Alberto Meli, presidente di Futuro Studentesco e rappresentante d’istituto allo Scientifico. “Questo porta molti ragazzi a non conoscere neanche chi siano effettivamente candidati alla presidenza della Regione”.

“Noi stiamo facendo delle interviste, per informare gli studenti di Oristano, ma non solo, dei progetti annunciati dai candidati per noi giovani e per temi di interesse generale”, spiega Meli, che insieme a una quindicina di ragazzi e ragazze – tutti rappresentanti di istituto – è impegnato nella realizzazione di progetti interni ed esterni alle scuole, ma tutti dedicati in particolare ai coetanei.

Futuro studentesco voto
La locandina

“Abbiamo già intervistato Paolo Truzzu e Lucia Chessa, domani intervisteremo Renato Soru e in settimana Alessandra Todde”, spiega ancora Alberto Meli.

Tra i temi individuati: le iniziative per i giovani, i trasporti, la formazione, ma anche il voto per chi studia o lavora fuori sede.

L’idea è semplice da realizzare: “Rivolgiamo alcune domande ai candidati”, precisa Meli, “e carichiamo i video sul nostro profilo social”.

Su Instagram TikTok il movimento studentesco oristanese spazia dalle proteste e alla segnalazione di eventi culturali e di feste in discoteca: un interessante spaccato dell’universo giovanile.

Alberto Meli - presidente futuro studentesco
Il presidente di Futuro Studentesco, Alberto Meli

Sabato, 17 febbraio 2024

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie