Sorgono

Nuova manifestazione organizzata dal comitato “Sos Barbagia-Mandrolisai”

Sono arrivati a Sorgono da 13 Comuni del Mandrolisai e della Barbagia e anche da Samugheo, per protestare contro i gravi problemi che affliggono la sanità pubblica.

Centinaia di persone esasperate e tanti bambini decisi a rivendicare parità di diritti questa mattina hanno affollato il centro di Sorgono, per l’ennesima manifestazione organizzata dal comitato “Sos Barbagia-Mandrolisai”.

Questa volta, oltre che per la difesa dell’ospedale, si protestava anche per la grave carenza dei pediatri di base. “Siamo arrivati ad una situazione insostenibile”, ha detto Bachisio Cadau a nome del Comitato, “privarci del pediatra è segno di chiaro menefreghismo, uno schiaffo al nostro territorio. È qui c’è qualcuno che non si vergogna di questo. Noi oggi stiamo dando esempio di democrazia,stiamo dimostrando che ci siamo e siamo vivi. Siamo solo all’inizio, sia ben chiaro”.

”Se i nostri 14 Comuni si uniscono, sarà possibile invertire questa narrazione”, ha aggiunto Cadau, lanciando un appello ai sindaci: “Vorremmo vedervi più attivi in questa battaglia. Il Comitato dei sindaci ha un potere enorme, nella sanità pubblica”.

Qualcuno ha fatto notare che non avere il pediatra in paese, e neanche a una distanza ragionevole, significa che alcune famiglie devono fare anche 40 chilometri per una visita o un semplice certificato.

Manifestazione sanità pubblica a Sorgono
Alcuni bambini con un poster che chiede parità di diritti

“È fondamentale fare sentire la vostra voce per questi problemi che stanno mettendo in crisi dei servizi importanti”, ha detto il parroco di Sorgono, don Stefano Demontis. “Non è pensabile rimanere senza il pediatra, e aggiungo anche il medico sportivo, indispensabile per i giovani e per chiunque faccia sport a livello agonistico”.

Sabato, 3 febbraio 2024

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie