Oristano

Dal Centro studi agricoli Sardegna una proposta ai candidati presidente della Regione

Toccherà anche Oristano la protesta regionale del comparto agricolo organizzata dall’associazione “Centro studi agricoli Sardegna”: i manifestanti faranno sentire la loro voce davanti alle sedi territoriali dell’Agenzia regionale per il sostegno all’agricoltura del nostro capoluogo e di Nuoro, Iglesias e Sassari. Il sit-in è in programma per lunedì 12 febbraio davanti alla sede Argea di via Cagliari, in contemporanea con la manifestazione regionali prevista a Cagliari alle 11, davanti alla sede dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, in via Pessagno.

Dietro alla manifestazione la volontà di sensibilizzare sulle difficoltà del settore primario dell’Isola. “Questo momento è il peggiore degli ultimi anni per il comparto agricolo e zootecnico dell’Isola. Non basta il latte di pecora pagato a 1,80 euro per risolvere i problemi dell’agricoltura e dell’allevamento sardo”, afferma Tore Piana, presidente del Centro studi agricoli. “Con l’ingresso del nuovo ciclo della PAC, dal 1° gennaio 2023 si sono imposte regole che in Sardegna sono quasi impossibili da applicare. Mi riferisco alla condizionalità rafforzata, al rispetto di norme sull’ambiente, sull’utilizzo di trattori a movimento elettrico, a vincoli sempre più restrittivi che hanno aumentato a dismisura la burocrazia e conseguentemente creato anomalie sulle domande di aiuto dei fondi PAC, con il conseguente ritardo o blocco del pagamento dei premi sia in anticipo che a saldo”.

“È doveroso aggiungere i ritardi, anche di anni, sui pagamenti delle misure a investimento del PSR e oggi CSR. Si stanno ancora istruendo e pagando misure della 4.1 del bando 2017”, ha aggiunto Piana. “Se a questo aggiungiamo la difficoltà dell’allevatore sardo nella gestione delle terre civiche a lui affidate dai comuni, si capisce il grado di malessere che si registra nel mondo delle campagne, dove il più delle volte le produzioni agricole vengono vendute a prezzi poco o per niente remunerativi. Non si possono poi dimenticare le oramai persistenti presenze di virus come la Lingua blu su ovini e bovini, danni da cavallette e da persistenti siccità. Possiamo dire che l’agricoltura sarda si avvia al collasso”.

La protesta potrebbe contribuire a risvegliare le coscienze. “Tutto questo avviene nell’indifferenza di tutti, dalla politica alla opinione pubblica, che nel recente immaginario è convinta che a questo comparto arrivino numerosi e  troppi finanziamenti. Senza agricoltura e allevamento non si mangia”, ha spiegato Piana. “Qui serve una moratoria di almeno 5 anni per sanare i debiti degli imprenditori agricoli con Inps e banche, e contemporaneamente approvare un piano di rilancio di lungo respiro, che guardi ai prossimi 10 anni e che dia certezze a chi investe nel comparto agricolo”.

“Siamo convinti che in Sardegna per il comparto agricolo ci possa essere ancora un futuro ed è per questo che abbiamo organizzato una manifestazione di protesta regionale  che  deve anche essere  un grido di dolore,  necessario a sensibilizzare le istituzioni sia regionali che nazionali, ma anche  l’opinione pubblica che deve conoscere la reale situazione dell’agricoltura”, ha concluso il presidente del Centro studi Agricoli. “Consegneremo a tutti i candidati alla carica di presidente della Regione una nostra proposta sulla soluzione delle problematiche dell’agricoltura e dell’allevamento in Sardegna”.

Protesta Oristano e Cagliari - Centro studi agricoli

La locandina della manifestazione

Venerdì, 26 gennaio 2024

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie