Cuglieri

In occasione del centenario dalla nascita

A cento anni dalla sua nascita, Cuglieri ricorda il giornalista e scrittore Peppino Fiori, con un incontro-dibattito sulla sua vita, la sua carriera professionale e il suo impegno politico.

L’appuntamento è per il 25 novembre alle 17,30, nella sala teatro dell’ex Seminario. I apertura le relazioni di Simonetta Fiori, “Peppino Fiori, mio padre” e del giornalista Jacopo Onnis, “Il coraggio della verità, l’Italia civile di Peppino Fiori”.

Previsti anche gli interventi di Caterina Pes, Luigi Sotgiu, Antonio Giallara e Giuseppe Falchi. Piera Perria sarà la moderatrice.

Originario di Cuglieri, Peppino Fiori si era formato professionalmente sulle pagine del quotidiano L’Unione Sarda e in seguito era passato alla Rai, dove è stato anche vicedirettore del TG2.

Tra le sue opere il romanzo Sonetaula, reso in versione cinematografica dal regista Salvatore Mereu; Baroni in laguna: appunti sul Medioevo in un angolo d’Italia a metà del XX secolo; Vita di Antonio Gramsci; La società del malessere (da cui Carlo Lizzani realizzò il film Barbagia); Il cavaliere dei Rossomori. Vita di Emilio Lussu.

L’impegno politico lo portò anche in Parlamento: per tre legislature – fino al 1992 – è stato senatore con Sinistra Indipendente.

L’incontro del 25 novembre è organizzato dall’associazione culturale Gurulis Nova con il patrocinio del Comune di Cuglieri e della Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci.

Incontro Giuseppe Fiori - Cuglieri
La locandina dell'evento

Lunedì, 13 novembre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie