Cabras

Controlli della Forestale nell’Area marina protetta

Trasportavano circa 6 chilogrammi di pesce, prevalentemente spigole, che avevano prelevato abusivamente. Due pescatori non professionali e non autorizzati sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria.

Una pattuglia della Forestale di Oristano, durante un servizio di vigilanza a Maimoni, li ha avvistati all’interno dell’Area marina protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre. Con un gommone si spostavano tra la Zona B di riserva generale e la Zona C di riserva parziale: uno di loro si tuffava e riemergere in continuazione. Quando il gommone è tornato a terra, sono intervenuti i forestali, che hanno accertato la pratica abusiva di pesca.

La pattuglia ha sequestrato le attrezzature e il pescato che, su autorizzazione del Pubblico ministero, è stato devoluto alla Mensa della carità delle Figlie di San Giuseppe, a Oristano.

“La legge sui Parchi e le Aree Marine Protette prevede all’articolo 30 la sanzione penale dell’arresto fino a dodici mesi e l’ammenda da euro 103 a euro 25.823, in quanto la pesca sportiva subacquea non è consentita in tali aree”, spiega il Corpo forestale in una nota, nella quale viene ricordato anche che “al numero 1515 è possibile segnalare 24 ore su 24, anche in modo anonimo, la pesca illegale, che danneggia le risorse ittiche comuni e le stesse attività degli operatori del settore regolarmente autorizzati”.

Mercoledì, 17 gennaio 2024

 

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie