Oristano

Situazione sempre più difficile nel territorio

Pronto soccorso dell’ospedale San Martino di Oristano  nuovamente in affanno in questi ultimi giorni. Lunghe attese  e pazienti esasperati: “Dodici ore prima di ottenere una visita, col codice giallo”.

Nelle ultime 24 ore c’è chi ha dovuto aspettare  addirittura 18 ore.  Non solo.  Anche alcune ambulanze sono rimaste bloccate con i pazienti a bordo, creando problemi ulteriori alla rete del “118”.

I corridoi interni del presidio continuano a riempirsi di barelle, anche per la mancanza di posti di degenza.

La situazione nelle ultime ore si sarebbe aggravata ancora di più per l’afflusso di utenti provenienti dal Campidano: l’ospedale di San Gavino ha avuto alcuni problemi.

A far fronte nel presidio del San Martino due medici e uno cosiddetto “in affitto”.

Una situazione di emergenza già emersa nelle scorse settimane e che sarà, anche questa,  in discussione giovedì prossimo, quando a Oristano tornerà nuovamente l’assessore regionale alla Sanità Carlo Doria.

L’assessore interverrà a un incontro convocato dal prefetto Salvatore Angieri e conseguente alle iniziative e agli appelli  venuti nei giorni scorsi dagli amministratori locali del territorio,  preoccupati per lo smantellamento del servizio di guardia medica a Oristano e per la sempre più grave carenza di medici di base, con migliaia e migliaia di pazienti alla ricerca di un dottore anche per una semplice ricetta con la quale acquistare i farmaci, prescritti   talvolta per terapie salva vita.

-segue-

Martedì, 19 dicembre 2023

 

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie