Oristano

Ma non ci sono ancora i finanziamenti per il secondo lotto

Dovrebbe concludersi entro l’anno, così come previsto dal contratto d’appalto, il primo lotto dei lavori di adeguamento della viabilità e delle intersezioni stradali sul tratto della Provinciale 56 tra Oristano e Santa Giusta. La strada sarà messa in sicurezza con la realizzazione di nuove rotonde e di una pista ciclabile.

Per il secondo lotto, però, bisognerà aspettare: un mese e mezzo fa il Consorzio industriale provinciale di Oristano, i due Comuni interessati dal progetto e la Provincia hanno presentato all’Assessorato regionale dei Lavori pubblici una richiesta di finanziamenti per 1.638.000 euro, risorse necessarie per completare l’opera, e ora attendono fiduciosi.

Il primo lotto interessa quasi esclusivamente il territorio di Santa Giusta. Da tempo è già percorribile la prima rotatoria, quella all’altezza della zona Pip del paese. Gli operai stanno ora lavorando sulla seconda rotonda, all’incrocio tra le vie Parigi e Puccini. Ed è praticamente ultimato il primo tratto della pista ciclabile, tracciata sul lato ovest.

La rotonda della zona Pip di Santa Giusta
La rotonda della zona Pip di Santa Giusta

Era stato il Consorzio industriale ad affidare e consegnare i lavori del primo lotto all’impresa Intercos di Quartu Sant’Elena, che aveva proposto un ribasso del 28,209% sul prezzo a base d’asta, con un’offerta di 1.634.681 euro, al netto di Iva (più 57.000 euro per gli oneri della sicurezza).

Il cantiere lungo la sp 56
Operai e mezzi al lavoro sulla sp 56

Il progetto prevede per il secondo lotto – quello che interessa la città di Oristano – altre due rotonde, tra via Cagliari e via del Porto e tra via Cagliari e via Messina. È inoltre in itinere la variante in corso d’opera che prevederà la messa in sicurezza della rotonda provvisoria realizzata negli anni scorsi all’altezza di via Dublino.

“Siamo a buon punto”, ha dichiarato il direttore generale del Consorzio industriale provinciale di Oristano, Marcello Siddu, “i lavori stanno rispettando la tabella di marcia. Speriamo arrivino presto novità sull’assegnazione del finanziamento necessario per appaltare il secondo lotto”.

Marcello Siddu
Marcello Siddu

Lunedì, 30 ottobre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie