Oristano

Tra le proposte delle Conferenza provinciale un monitoraggio su andamento demografico e iscrizioni

La Conferenza provinciale sulla rete scolastica ha approvato stamane a Oristano un documento che respinge la proposta di taglio di quattro autonomie scolastiche nell’Oristanese, prevista per il 2024-2025 dalla linee guida adottate dalla Regione, su indicazione ministeriale.

Alla riunione, convocata dall’amministratore straordinario della Provincia, Massimo Torrente, hanno partecipato sindaci, dirigenti scolastici e sindacati.

Il documento approvato boccia il piano e propone come alternativa un monitoraggio continuo dell’andamento demografico, delle iscrizioni e della dispersione scolastica.

Alla Regione, inoltre, è stata chiesta l’approvazione di una legge che promuova l’insegnamento della lingua sarda nelle scuole.

Nei giorni scorsi anche la Città metropolitana di Cagliari aveva deciso di non conformarsi alle ultime linee guida sui tagli delle autonomie scolastiche.

Se la Regione dovesse decidere di non fare un passo indietro e di attuare comunque il piano, si chiederà una nuova consultazione con i territori, per valutare i passi successivi.

La riunione della Conferenza provinciale sulla rete scolastica si è svolta stamane nella sede della Provincia di Oristano, in via Carboni.

Martedì, 7 novembre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie