Cagliari

La segreteria regionale della FSI-USAE ha chiesto un incontro urgente all’assessore Doria

Fino a quando gli operatori socio sanitari assunti dalle Asl sarde dovranno vivere lontano dalle proprie famiglie? La segretaria regionale della FSI-USAE, Beatrice Mura, vorrebbe una risposta dall’assessore regionale della Sanità, Carlo Doria, e ha chiesto un incontro urgente per affrontare la questione della mobilità.

“Inviteremo l’assessore a sollecitare le Aziende sulla conclusione delle mobilità messe in atto e non ancora portate a termine per ragioni a noi sconosciute, oppure non bandite proprio, come nel caso dell’ASL Ogliastra”, spiega Mura. “Dopo anni e anni di lavoro fuori dalle proprie abitazioni, gli OSS meritano il ricongiungimento con i familiari, considerando un’età media alta, nonché un’età professionale di quasi 15/20 anni”.

Secondo la sindacalista, “in alcune ASL (Oristano, Nuoro) si rimane in attesa della graduatoria, in altre (Cagliari) è stata bandita la graduatoria e si sta già provvedendo alle chiamate”.

“Si sta provvedendo a stabilizzare gli operatori OSS che hanno lavorato durante la pandemia Covid, assunti da una semplice selezione”, ricorda Mura. “È in svolgimento il concorso unificato (già espletata la prova di pre-selezione, dove gli stessi OSS che attendono la mobilità hanno partecipato e superato la prova). E i poveri colleghi, che lavorano e coprono i turni di servizio presso tutte le Aziende sanitarie sarde, non hanno nessun diritto di scelta, dopo anni e anni di lavoro, nonostante si siano rimessi in gioco, partecipando al concorso in atto e superando il primo step, anche se già vincitori di concorso. Tutto ciò è inaccettabile”.

“Considerando che con il Piano triennale del fabbisogno del personale 2021-2023 l’ATS Sardegna aveva dichiarato un fabbisogno di personale OSS di 1.477 unità, possiamo affermare che c’è lavoro per tutti. Ma bisogna seguire quel che la normativa nazionale e regionale impone: prima le mobilità, poi le stabilizzazioni, ed infine i concorsi”, conclude la segretaria regionale della FSI-USAE.

Martedì, 31 ottobre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie