Oristano

È la seconda volta in poco più di un mese. Attesi i tecnici incaricati

Disagi al San Martino di Oristano, dove l’apparecchiatura per l’effettuazione delle risonanze magnetiche è ferma per un malfunzionamento da lunedì scorso.

È la seconda volta in poco più di un mese. Ora si spera che riescano a sistemarla i tecnici incaricati della manutenzione, attesi entro oggi al San Martino. Il macchinario, in funzione dal 2010, è ormai da considerare datato e quindi ovviamente soggetto a frequenti blocchi.

Anche nello scorso mese di ottobre, per un inconveniente simile, non si sono potute effettuare risonanze magnetiche per una settimana. E così pure nella scorsa estate, quando gli esami per ricoverati dei diversi reparti e pazienti del pronto soccorso si erano dovuti sospendere sempre per l’indisponibilità dell’apparecchiatura. Con il conseguente prolungamento della degenza delle persone interessate e il rinvio di diagnosi, terapie e interventi chirurgici.

L’indisponibilità del macchinario da utilizzare per le risonanze magnetiche ha messo in grave difficoltà soprattutto il servizio di Neurologia, che ha necessità di fare frequente ricorso a questo accertamento. Il servizio, oltre all’assistenza ambulatoriale e alle consulenze per i vari reparti, è stato potenziato di recente con day hospital, inaugurato qualche settimana fa. Da ricordare che oltre un anno e mezzo fa la Regione aveva annunciato la destinazione di 3,1 milioni di euro all’acquisto di un importante contingente di moderne apparecchiature da distribuire tra i diversi reparti di radiologia degli ospedali della provincia. Tra questi anche una risonanza magnetica 1,5 Tesla e due tomografi computerizzati da impiegare rispettivamente al Dea del San Martino e al Delogu di Ghilarza. Ma di questi dispositivi ancora non ne è arrivato nessuno.

Si prepara intanto a trascorrere il quinto Natale ancora accuratamente imballata e custodita a Milano, nei magazzini della Siemens, la ditta fornitrice, la Tac di oltre 700 mila euro acquistata con un bando internazionale nel mese di maggio del 2019. Dopo un approfondito studio sulla sua destinazione ideale, durato alcuni anni, si era deciso di prevederne la sistemazione nei locali della Radiologia Territoriale nel corpo P del San Martino. Ma i lavori per l’adeguamento strutturale e degli impianti del locale dove deve essere installata non sono ancora terminati. Erano iniziati oltre un anno fa.

Venerdì, 1° dicembre 2023

 

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie