Oristano

Grave situazione in Sardegna

La convenzione per la loro distribuzione è scaduta e così i circa 10 mila diabetici che in Sardegna utilizzano i sensori “Free Style Libre” sono costretti in questi giorni a rimanerne privi, con gli immaginabili disagi e la conseguente impossibilità di potersi curare adeguatamente.

E’ cessata infatti il 30 aprile scorso  la validità dell’ultimo accordo, sottoscritto a inizio anno, il 23 gennaio, tra Regione Sardegna e Federfarma, con cui si autorizzava la distribuzione dei sensori in farmacia e non più nelle sole farmacie territoriali della Asl.

A ricordare la scadenza, con una apposita circolare inviata il 2 maggio a tutte le farmacie dell’isola, è stata Federfarma. Da qui l’immediato blocco della distribuzione dei sensori, distribuzione ottenuta circa due anni fa da questi pazienti, i quali evidenziano come i sensori siano indispensabili per  conoscere il valore del glucosio e quindi intervenire con la massima celerità per evitare una ipoglicemia.

I dispositivi vanno rinnovati ogni 14 giorni.

Con la nuova forma di distribuzione ormai consolidata,  però, le farmacie territoriali  della Asl  non non ne hanno nelle quantità che sarebbero necessarie.

“Senza questi dispositivi

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie