Cagliari

In Montiferru, Planargia e Marmilla. Iniziativa dei consiglieri Loi e Tatti

A due anni e mezzo dal grande incendio che ha interessato il Montiferru, la Planargia e l’Alta Marmilla, arrivano finalmente risposte concrete per gli indennizzi alle strutture (capannoni e fabbricati) delle aziende agricole professionali danneggiate nei roghi del 2021.

Grazie ad un emendamento al disegno di legge sulla variazione di bilancio, a firma dei consiglieri regionali Diego Loi e Gianni Tatti, è stato finalmente sanato un vero e proprio vulnus normativo.

Nel rogo del 2021, che ha interessato una superficie di 13.000 ettari, solo nel Montiferru, risultando l’incendio più esteso in tutta Italia in termini di area bruciata, sono stati coinvolti  10 Comuni del Montiferru, provocando ingenti danni economici, sociali e ambientali.

Sino ad oggi le somme erogate dalla Regione Sardegna, tramite l’Agenzia Laore e la Protezione Civile, hanno indennizzato le produzioni, le scorte aziendali (fieno, mangimi, sementi) e le recinzioni, ma nessun indennizzo per le strutture aziendali necessarie alla normale attività produttiva.

L’emendamento presentato dai consiglieri Loi e Tatti, ed approvato nel corso della seduta pomeridiana del 30 novembre, destina le economie derivanti dalle somme stanziate per gli indennizzi e non impegnate, a favore delle aziende agricole professionali che hanno subito danni alle strutture aziendali, permettendo a queste di ripristinare in tutto o in parte la piena operatività produttiva aziendale.

Diego Loi
Diego Loi
Gianni Tatti
Gianni Tatti

Venerdì, 1° dicembre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie