San Nicolò d’Arcidano 

Esperti a confronto sulla valorizzazione di un vitigno storico

Sarà incentrato su una delle eccellenze del territorio l’incontro di sabato 20 gennaio a San Nicolò d’Arcidano: il tema sarà “La valorizzazione del Bovale, vitigno storico del Campidano di Terralba”.

Organizzato dall’Amministrazione comunale, l’appuntamento è per le 9,30 nella sala conferenze in viale Repubblica. Dopo i saluti del sindaco Davide Fanari, del consigliere regionale Emanuele Cera e di Marcello Martis, presidente del Consorzio volontario di tutela Vini DOC “Campidano di Terralba”, è previsto l’intervento di numerosi esperti.

Prenderanno la parolafra gli altri  Gianni Lovicu, dell’Agenzia Agris Sardegna, Luca Mercenaro, dell’Università di Sassari, e Renzo Peretto, deall’Agenzia Laorem che parlerà della diffusione territoriale e caratterizzazione genetica dei “Bovali” della Sardegna. Seguiranno Francesca Fantola, dell’agenzia Laore, con un intervento su “La zonazione del territorio della DOC Campidano di Terralba” e Daniele Manca, dalla sezione regionale di Assoenologi, con “Attitudine enologica e profili sensoriali dei Bovali della Sardegna”.

Dopo la presentazione del documento “Strategie ecocompatibili per la difesa della vite”, a cura di Marcella Perra di Laore, sono previste una discussione e una degustazione di vini Bovale, a cura del Consorzio volontario di tutela dei Vini DOC Campidano di Terralba e delle cantine del territorio.

Mercoledì, 17 gennaio 2024

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie