Scano di Montiferro

Sabato all’oratorio di San Nicolò. Incontro di apertura invece a Sennariolo

Domani, sabato 11 novembre, si concluderà a Scano di Montiferro il primo ciclo di Istudiantes, progetto itinerante ideato per valorizzare il canto a quattro parti vocali della tradizione sarda, attraverso il confronto tra le generazioni più giovani e i cantori di riconosciuta maestria, abbinato alla documentazione audiovisuale dei repertori locali effettuata sul campo, proprio durante gli incontri.

Il progetto ha preso il via a Scano il 14 ottobre e dopo tre incontri si concluderà domani alle ore 19 all’oratorio di San Nicolò, in piazza Indipendenza. Durante la serata – un momento di condivisione e scambio tra appassionati di canto aperto a tutta la comunità – si potranno ascoltare i cantori del paese riuniti in formazioni diverse.

Nello stesso giorno Istudiantes prenderà il via a Sennariolo e nei mesi successivi coinvolgerà gli altri paesi della rete. Attualmente, oltre al Comune capofila Santu Lussurgiu e a Scano di Montiferro, ci sono Aggius, Aidomaggiore, Bortigali, Nughedu San Nicolò e Sennariolo.

La Fondazione Hymnos prosegue così le iniziative per la valorizzazione del canto polifonico liturgico, paraliturgico e profano. È una realtà culturale interdisciplinare nata nel 2014 per favorire l’incontro tra cantori, gruppi musicali, studiosi, centri accademici e realtà territoriali attorno ai canti liturgici, paraliturgici e profani. Tra gli obiettivi, quello di creare un sistema di relazioni tra le comunità che hanno mantenuto vive le tradizioni canore, e poi valorizzare, tutelare e conservare il patrimonio di saperi musicali tradizionali della Sardegna mediante la ricerca etnomusicologica.

Due i filoni di studio e ricerca: i canti a più parti vocali di tradizione orale legati alla liturgia, alla paraliturgia e al profano, e la storia delle liturgie e della paleografia musicale.

Venerdì, 10 novembre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie