Oristano

Valori di nuovo nella norma nella sorgente di Lutzanas, ma non basta

Ormai da giorni non si può bere l’acqua della rete pubblica a Baratili, Riola e Milis: con l’intorbidimento delle sorgenti a causa delle piogge, i cittadini devono arrangiarsi con le autobotti. Ma se dalla sorgente di Milis non ci sono novità, l’emergenza negli altri due paesi potrebbe presto rientrare.

I problemi a Baratili sono iniziati due settimane fa: con un’ordinanza, il 15 marzo il sindaco Alberto Pippia ha vietato l’utilizzo dell’acqua per scopi alimentari, per la presenza eccessiva di metalli e batteri.

Dopo le analisi su campioni prelevati dalla rete idrica comunale, è arrivato un provvedimento analogo dal collega di Riola, Lorenzo Pinna. Nessun problema invece a Zeddiani, altro paese servito dalle stesse condotte.

I paesi sono collegati alla sorgente Lutzanas. “Il 21 marzo sono state fatte delle verifiche e si è riscontrato un miglioramento nella qualità dell’acqua, con il rientro dei parametri nella norma”, spiegano da Abbanoa. “Si dovrà dunque continuare con i campionamenti nelle condotte dei paesi, per verificare il completo ricambio dell’acqua”.

Le autobotti sono in servizio a Baratili nel piazzale contiguo l’ex

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie