Seneghe

Il concerto sarà dedicato alla giovane uccisa in Veneto

Torna a Seneghe il tradizionale concerto contro la violenza sulle donne curato dal Coro Polifonico “Ars Antiqua”: giunto alla nona edizione, quest’anno sarà dedicato alla memoria della giovane veneta Giulia Checchettin, ultima vittima di femminicidio in Italia.

L’appuntamento è per domenica 26 novembre alle 17 nel salone parrocchiale Maria Immacolata. Il programma prevede la partecipazione del coro voci bianche della scuola primaria di Seneghe, diretto dalla maestra Mirella Lutzu, del coro polifonico Ars Antiqua, diretto dal maestro Massimo Dotto, del coro giovanile femminile Sant’Antonio di Ottana, diretto dalla maestra Rossana Pinna, del coro città di Oristano, diretto dal M° Alessio Carrus, dei cori Su Cuntrattu Seneghesu e Su Cuntrattu de Seneghe. La direzione artistica è del maestro Massimo Dotto.

La sindaca Albina Mereu, la biblioteca comunale, e gli alunni della scuola primaria curaranno degli interventi sul tema. A seguire, per la prima volta a Seneghe, viene proposto il coro aperto (l’open choir) con il Maestro Alessio Carrus, che inviterà tutto il pubblico presente a cantare insieme.

“Unire il canto ad un impegno sociale e di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne ha come finalità il coinvolgimento di un ampio gruppo di ascoltatori, sia donne che uomini”, hanno dichiarato dal coro “Ars Antiqua”. “Al progetto hanno aderito numerose associazioni, la parrocchia di Seneghe, la biblioteca comunale, la Proloco, Su Sotziu de sos Mannos, Perda Sonadora, la scuola primaria di Seneghe, Federcori e Chorus Inside ed è realizzato con il contributo del Comune di Seneghe e della Regione Autonoma Sardegna dal progetto CunSonos 2023 della LR. 64/86, art. 2. Si ringrazia Don Fabio Brundu per la sua disponibilità”.

Nella stessa giornata del 26 novembre alle ore 10.30,,la comunità si riunirà nella chiesa di Maria Immacolata per la celebrazione della messa in onore di Santa Cecilia, accompagnata da tutti i cori di Seneghe, dal coro polifonico Ars Antiqua, promotore dell’iniziativa, dal coro Monteferru, diretto dal M° Nicola Piredda, dal coro Parrocchiale e dai cori su cuntrattu de Seneghe e su Cuntrattu Seneghesu.

Concerto Seneghe contro violenza donne
La locandina dell'evento

Giovedì, 23 novembre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie