Solarussa

Un ricco programma studiato dal Comune con le associazioni e comitati locali. Il sindaco ringrazia

È giunto al termine meno di una settimana fa il ricco programma del Settembre Solarussese, che quest’anno ha registrato ottimi numeri e si è chiuso con un bilancio positivo: tra feste in piazza, cinema, sagra e visite guidate, sono stati tanti gli appuntamenti a Solarussa che hanno tenuto compagnia a settembre e ottobre.

Più che giustificata  la soddisfazione del Comune. “Il programma è stato rispettato in tutto e per tutto con una buona affluenza di pubblico”, ha spiegato il sindaco Mario Tendas. “Il calendario è stato studiato con le associazioni e i comitati locali, che hanno dato un prezioso contributo”.

Il programma si è aperto con la Festa di Sant’Isidoro. “Una celebrazione come non la si vedeva da anni: il comitato ha organizzato tutto in dieci giorni, ma in maniera impeccabile”, ha commentato il primo cittadino. “Abbiamo avuto ben trenta trattori alla processione, davvero una bella festa”.

Sant'Isidoro Solarussa
Uno dei gioghi di buoi di Sant'Isidoro

Quasi in contemporanea la sagra, curata dalla Pro loco, dedicata a uno dei prodotti di punta del territorio. “Anche Vernaccia e Tradizioni ha registrato dei buoni numeri”, ha dichiarato il sindaco. “C’è stata la rappresentazione de sa cazzigadura, l’antica pigiatura, e le mostre, molto apprezzate e visitate”.

Dopo la Giornata dello Sport e l’Alliga Day, con i solarussesi impegnati nella raccolta dei rifiuti, a ottobre è stata la volta delle Giornate di Italia Romanica.

“Oltre alle visite guidate alla chiesa di San Gregorio, abbiamo avuto tutta una parte dedicata al convegno sul santo, al quale ha preso parte anche il professore, nonché presidente della Fondazione Romanico Antonello Figus”, ha illustrato Tendas. “Abbiamo poi voluto arricchire la serata con il concerto dei Tenores di Neoneli e lo spettacolo del duo Orlando ed Eliseo Mascia, facendo un passo in più”.

Giornate Romanico - Solarussa
I Tenores di Neoneli in occasione delle Giornate di Italia Romanica

Quest’anno Solarussa ha ospitato anche una tappa della rassegna “Visioni Sarde”. “Una bellissima serata, che ha offerto l’occasione di discutere i corti con i registi, anche in collegamento online”, ha commentato Tendas. “In particolare si è parlato molto de “La Venere di Milis”. Un evento da ripete e arricchire”.

La rassegna si è chiusa con la festa di Gregorio Magno. “La festa è stata organizzata dal comitato dei cinquantenni”, ha aggiunto Tendas. “Il bel tempo e le alte temperature hanno dato la possibilità di vivere a pieno le giornate, arricchite anche dalla presenza di chioschi in piazza, che, a detta dei venditori, hanno fatto affari oltre ogni previsione. Era davvero piacevole passare una serata fuori casa”.

“Come Amministrazione non possiamo che ringraziare le associazioni e i comitati che si sono impegnati nella realizzazione del Settembre Solarussese: il Comune ha fatto la sua parte, ma molti eventi hanno visto il loro attivo impegno”, ha concluso il primo cittadino. “Prima di pensare alla prossima edizione, ci attendono i preparativi per il Dicembre Solarussese, che prevederà sicuramente degli eventi in occasione delle feste natalizie”.

Martedì, 17 ottobre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie