Oristano

Cantiere aperto lungo la Statale 292. Ma  per altri portali si dovrà attendere

Uno dei simboli della storia di Oristano, quattro dei vecchi portali campestri che si affacciano lungo la Statale 292 saranno restaurati. I lavori  sono cominciati  da alcuni giorni e interessano i portali degli Scolopi, dei Carmelitani, e i portali Passino e Pisanu, tra Donigala e Nuraxinieddu.

Il progetto è stato finanziato grazie ai fondi del Pnrr dell’Unione europea per circa 120mila euro e c’è un cofinanziamento del 20% da parte dei proprietari dei portali.

L’impresa che sta eseguendo i lavori è la Trowel società cooperativa di Milis, diretta da Francesco Vacca. Il soggetto attuatore del progetto è la Regione Sardegna e l’intervento  è gestito dal Ministero della Cultura.

Il recupero dei portali campestri è stato possibile grazie all’iniziativa dell’ingegner Riccardo Meli, ex assessore comunale di Oristano, e della sua collega, l’architetto Claudia Scarpellini.

“Ho sempre avuto a cuore i bellissimi portali campestri che si affacciano sulla Statale 292 e nell’hinterland di Oristano”, ha ricordato Riccardo Meli, “e cosi con la mia collega Claudia abbiamo partecipato a questo bando pubblico del Pnrr. Avevamo l’obiettivo di coinvolgere tutti i proprietari di una decina di portali, compreso quello più importante della Sardegna, Vittu Sotto, ma non abbiamo raggiunto un accordo. Per ora recuperiamo questi quattro preziosi portali. I lavori dovrebbero durare alcuni mesi. Entro quest’anno dovranno essere conclusi, perché vanno rispettati i tempi ristrettissimi e previsti dal Pnrr”.

“Va detto che i portali hanno bisogno di una radicale ristrutturazione, ma a parte qualche elemento precario nessuno ha mai corso il rischio di crollare veramente. Ridare vita e riportarli al loro splendore credo sia importante soprattutto per Oristano”.

Gli studi su questi antichi portali campestri non sono certo terminati: “Proseguiamo incessantemente la ricerca storica”, ha detto l’architetto Claudia Scarpellini, “compresa la relativa documentazione. Approfitto della disponibilità di Linkoristano per chiedere a chi ha documenti e soprattutto fotografie d’epoca, non solo di questi quattro portali, ma anche degli altri che si trovano nel nostro territorio, di inviarli alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ringrazio da ora quanti lo faranno e collaboreranno a questa importante ricerca”.

Portale Statale 292

Mercoledì, 1° novembre 2023

Grazie di aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video,  puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.[1]

References

  1. ^Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (www.linkoristano.it)

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie