Oristano

Nel fine settimana e lunedì gli appuntamenti dell’Unione Folclorica Sarda

Dopo Bosa, la seconda edizione dell’UFS Festival fa tappa a Quartucciu e Ghilarza per tre giorni tra i suoni e i colori della tradizione. L’evento sul patrimonio identitario della Sardegna è curato dall’Unione Folclorica Sarda.

Si parte venerdì 15 alle 19 dal Centro culturale Domus Art di Quartucciu. “C’è la seconda edizione della rassegna di poesia di improvvisazione, a cura dell’associazione Rimas; presenterà Antonio Pani”, ha ricordato il presidente dell’UFS, Lino Cordella. “Sabato 16 alle 17,30 si torna al Centro con la seconda rassegna folk. Si esibiranno gruppi Campidano di Quartucciu, Biddobrana di Villaurbana, Tradizioni popolari di Macomer e Nodas di Quartu. Seguirà lo spettacolo di canti con il coro Baratz di Villasunta, il gruppo-coro Su Masu di Elmas e il coro Is Concias di Quartucciu. Presenta Stefano Di Franco”.

L’ultimo appuntamento è a Ghilarza. “Lunedì 17 dicembre sarà una giornata ricca di eventi”, ha commentato Cordella. “La giornata si aprirà alle 10,30 con la 13ª edizione di “Arte e sapori” con numerosi stand su prodotti agro-alimentari e artigianali, a cura della Pro loco. Alle 13,30 quest’ultima proporrà inoltre la nona Sagra de sos culurzones: ai ravioli ripieni di formaggio verrà abbinata una zuppa di ceci e fave con lardo, che saprà riscaldare qualsiasi fredda giornata”.

La mattina sarà dedicata ai gruppi folk. “A partire dalle 11,30, nel tragitto tra piazza Parrocchia e piazza Sant’Antioco, si esibiranno i gruppi La Caletta di Siniscola, Oleri di Ovodda e San Pietro di Assemini. Presenti anche l’associazione culturale Cuncordia a launeddas, con tre strumentisti, e il coro Logudoro di Usini”, ha annunciato il presidente. “Si prosegue alle 14,30, in piazza Parrocchia, con  la seconda rassegna di canto a chitarra: sul palco Mario Mele, Leonardo Spina e Maio Careddu. Seguirà la seconda rassegna folk, con i gruppi Su Carruzzu di Ghilarza, Ortachis di Bolotana, San Giorgio di Usini e Santu Predu di Nuoro e la partecipazione dei Tenores Santa Sarbana di Silanus. La giornata si chiuderà i balli in piazza, a cura di Roberto Fadda, Luca Schirru e il ghilarzese Daniele Meloni. Presenta Giacomo Serreli”.

“Speriamo di avere una grande partecipazione”, ha concluso Cordella. “Il nostro augurio è quello di premiare il grande lavoro degli organizzatori e delle associazioni collaboratrici, tra le quali le ben 45 che fanno parte della nostra unione”.

Venerdì, 15 dicembre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie