Cagliari

“Subito un piano con interventi immediati e tempestivi”

La Sardegna fa i conti con un brusco aumento delle temperature, che stanno gettando nuove preoccupazioni sui settori agricolo e zootecnico, già sotto pressione per variazioni climatiche sempre più evidenti. In questo contesto di temperature superiori alla media stagionale, Coldiretti Sardegna ha espresso grande preoccupazione per “la concreta minaccia del ritorno a una nuova ondata di Lingua blu”.

“Proprio per questo”, secondo Coldiretti Sardegna “è cruciale un piano d’azione che preveda interventi immediati e tempestivi sia per affrontare una eventuale epidemia che per la dotazione dei vaccini e repellenti utili a prevenire la diffusione della malattia e proteggere la salute degli animali”.

La preoccupazione è condivisa anche nell’Oristanese: “Al momento non abbiamo casi, ma c’è forte preoccupazione”, commenta il direttore di Coldiretti Oristano, Emanuele Spano.

“L’esempio di oltre 20 anni di ondate di malattie animali ha dimostrato che è molto meglio investire in prevenzione diretta e indiretta che intervenire con soldi pubblici per ristorare i danni”, sottolinea Battista Cualbu, presidente di Coldiretti Sardegna. “Oltre al problema degli animali morti, pesa per le aziende la condizione di quelli che, seppur sopravvissuti alla malattia, presentano strascichi

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie