Bancali

La denuncia della Uil penitenziaria

Un detenuto della Casa circondariale di Bancali, a Sassari, ha tentato di spegnere una sigaretta in faccia a un poliziotto e gli ha sputato sul volto. L’episodio è avvenuto oggi nel circuito dove sono rinchiusi i terroristi internazionali.

Come ha riferito Michele Cireddu, segretario regionale della Uil penitenziaria, il detenuto ha chiesto di uscire dalla propria cella senza motivi validi. Al diniego dell’agente, l’uomo è andato escandescenza, ha insultato pesantemente il poliziotto per poi minacciarlo e ricorrere alla violenza.

“Il fallimento e il tracollo del sistema penitenziario è decretato anche e soprattutto da questi vili e ignobili soprusi a danno dei poliziotti”, ha detto Michele Cireddu. “Sono stati momenti estremamente concitati e carichi di tensione quelli vissuti dall’agente in servizio al controllo della sezione a Bancali dove sono richiuso i detenuti appartenenti al circuito AS 2 (reati di terrorismo). L’agente non si è fatto di certo intimorire e non ha acconsentito alla richiesta del detenuto. La reazione di quest’ultimo è stata quindi violenta, ha iniziato a insultare senza mezze misure il poliziotto che stava solo svolgendo il proprio servizio”.

“Non contento”, ha aggiunto Cireddu, “lo ha minacciato e, nel momento in cui l’agente si è avvicinato per constatare che non stesse mettendo in atto gesti inconsulti, ha cercato di spegnergli una sigaretta sul volto e ha sputato. Questi gesti rappresentano un piccolo spaccato di quello che quotidianamente devono subire i nostri poliziotti. Lo sputo in faccia è uno dei gesti più deprecabili che un individuo può mettere in atto, questa vile aggressione è l’emblema del fallimento del sistema penitenziario e certifica che sinora sia la politica che i vertici
dell’amministrazione penitenziaria sono riusciti a creare solo aria fritta”.

Domenica, 12 novembre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie