Incendio Sant

Iglesias

La condanna definitiva a quasi dieci anni dal rogo

Un uomo è stato condannato in via definitiva a sei anni di reclusione per incendio boschivo doloso. I fatti risalgono al 25 agosto 2013: le fiamme avevano percorso 15 ettari nelle campagne di Sant’Antioco. L’incendiario (S. B.) dovrà risarcire la Regione Sardegna del danno ambientale causato e delle spese sostenute per lo spegnimento dell’incendio. In totale si parla di 40.000 euro.

L’uomo – che aveva attivato ben cinque punti di innesco lungo la Provinciale 76, in località di Peonia Rosa, Coaquaddus e Maladroxia – era stato identificato e deferito all’autorità giudiziaria dal nucleo investigativo di Iglesias del Corpo forestale. La Regione Sardegna si era costituita parte civile, formalizzando l’interesse già dall’udienza preliminare.

Per la condanna definitiva si è reso necessario il terzo grado. Il giudizio in primo grado era arrivato a dicembre 2017 e anche in quell’occasione il giudice aveva condannato l’incendiario a sei anni di reclusione, con le pene accessorie dell’interdizione in perpetuo dai pubblici uffici e l’interdizione legale durante la carcerazione.

La condanna è stata poi confermata dalla prima sezione della Corte di Cassazione.

Domato soltanto dopo 24 ore, l’incendio del 2013 aveva percorso circa 15 ettari fra bosco, macchia mediterranea, cisteto e pascolo. Le operazioni di spegnimento, coordinate dal personale del Corpo forestale, comportarono l’intervento oltre che di uomini e mezzi terrestri del sistema antincendio (volontari della Protezione civile, vigili del fuoco e compagnie barracellari), anche dei mezzi aerei regionali e di ben due Canadair.

Venerdì, 27 gennaio 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie