Oristano

Momento di fede e festa

Due giorni dopo la Candelora, un altro importante momento di avvicinamento alla Sartiglia. Cavalli e cavalieri che tra una settimana saranno protagonisti della corsa alla stella sono stati benedetti stamane in piazza Sant’Efisio, al termine della messa delle 10.30 celebrata da monsignor Alessandro Floris.

A ricevere per prima la benedizione è stata la pariglia che oggi guiderà la Sartill’e canna, su componidoreddu Mattia Onida, con Giorgia Putzolu e Perla Ruggero. Poi spazio a Martina Pinna in sella all’anglo-arabo Ovunque, pronta a vestire, alla Sartiglia, i panni della giudicessa Eleonora d’Arborea.

Il parroco Monsignor Alessandro Floris ha quindi benedetto il componidori del Gremio dei contadini Giovanni Utzeri e i suoi compagni di pariglia, Andrea Zucca e Paolo Faedda, e il componidori del Gremio dei falegnami Fabrizio Manca, accompagnato da Corrado Massidda e Ignazio Lombardi.

A seguire, benedizione per le altre pariglie della Sartiglia e, in chiusura, per quelle della Sartigliedda, con in testa il componidoreddu Luca Piras, insieme ai compagni di pariglia Gabriele Piras e Gabriele Palmas.

La benedizione di cavalieri della Sartiglia e mini cavalieri della Sartigliedda, istituita dall’ex parroco di Sant’Efisio monsignor Gianfranco Murru, grande appassionato di Sartiglia e presente anche oggi in piazza Sant’Efisio, è diventata da tempo un appuntamento molto sentito da tanti oristanesi.

Domenica prossima, 11 febbraio, si correrà la Sartiglia del Gremio dei contadini, due giorni più tardi, martedì 13, spazio invece a quella del Gremio dei falegnami. In mezzo, lunedì 12 febbraio, la Sartigliedda.

Sartiglia 2024 - Benedizione dei cavalieri - Parrocchia di Sant'Efisio - Oristano

guarda tutte le foto

15

La benedizione dei cavalieri della Sartiglia a Oristano

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie