Esposto

Iniziativa del Gruppo di intervento giuridico

Polpa ricci di mare
La polpa di ricci in vendita su internet - Foto Grig

Cagliari

Iniziativa del Gruppo di intervento giuridico

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG), ricevuta la segnalazione da parte di una cittadina piuttosto preoccupata, ha provveduto a chiedere lo svolgimento di opportuni accertamenti al Corpo forestale e di vigilanza ambientale riguardo l’offerta in vendita su varie pagine Facebook di polpa di riccio di mare (Paracentrotus lividus) da parte di soggetti prìvati.

“Nessuna certezza sulla liceità della pesca, nessuna informazione sulla tracciabilità, nessuna disponibilità di documentazione igienico-sanitaria”, spiega il Grig in una nota firmata da Stefano Deliperi.

“Già nel febbraio e nell’aprile dello scorso anno il Gruppo di intervento giuridico  aveva provveduto a effettuare analoghe segnalazioni in relazione a un commercio di ben dubbia legalità purtroppo persistente”.

“Confidando nell’efficacia dei controlli del Corpo forestale e di vigilanza ambientale”, si legge ancora nella nota del Grig, “raccomandiamo a tutti un’attenta vigilanza su tali forme alquanto sospette di vendita della polpa di ricci di mare, ulteriore conseguenza della scandalosa disposizione approvata dal Consiglio regionale sardo (dicembre 2023) che ha riaperto la pesca nonostante il gravissimo rischio di estinzione nei mari isolani che corre il riccio di mare”.

“Rinnoviamo con ancor più energia l’appello a non mangiare ricci di mare, nessun riccio nel nostro piatto!”.

Sabato, 6  gennaio 2024

commenta

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie