Terralba

Ieri l’incontro nella borgata di Terralba. Hanno partecipato circa 50 studenti di Scienze dell’Architettura

Realizzare una foresteria diffusa che permetta a lavoratori/residenti temporanei di ri-abitare Marceddì in maniera nuova, sulla scia di fenomeni contemporanei come il south working e il nomadismo digitale. Con questo ambizioso obiettivo, ieri, la borgata di Terralba ha accolto circa 50 matricole del corso di laurea triennale in Scienze dell’Architettura dell’Università di Cagliari. Gli studenti hanno raggiunto Marceddì per dare avvio al laboratorio di progettazione “Laguna Abitata. Spazi e forme per la residenza, l’educazione e la conoscenza”.

Dopo un incontro con il sindaco Sandro Pili, con l’assessora alla borgate Maura Mura e con il consigliere regionale Emanuele Cera, i ragazzi si sono riversati per le strade della frazione con taccuino e fotocamera alla mano. Una parte di loro ha avuto la possibilità di visitare Torre Vecchia, recentemente restaurata e rifunzionalizzata come osservatorio del paesaggio delle zone umide.

Il laboratorio di progettazione “Laguna Abitata. Spazi e forme per la residenza, l’educazione e la conoscenza” è coordinato dal professore Giovanni Battista Cocco, con l’assistenza degli architetti Andrea Cadelano, Andrea Manca, Claudia Pintor ed Eleonora Giglio. Per tutto l’anno accademico 2023/2024 si lavorerà alla riqualificazione del villaggio attraverso un processo di parziale e graduale modificazione del tessuto edilizio esistente.

Gli studenti di architettura in visita a Marceddì per il laboratorio

La sperimentazione progettuale si concentrerà sul tema della casa minima e procederà attraverso lo studio e la reinterpretazione tipologica della struttura urbana dell’insediamento, con particolare riguardo per il tipo a corte.

Il lavoro si inserisce all’interno di una cornice di ricerca più ampia, che gravita attorno agli studi sulla “costa produttiva”. Questo laboratorio è solo la prima delle attività che la Scuola di Architettura di Cagliari ha in programma di portare avanti sul territorio della laguna di Marceddì.

Gli studenti di architettura in visita a Marceddì per il laboratorio

Martedì, 14 novembre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie