Oristano

Tirocini, stage e borse di studio: un bilancio positivo con l’AIPD di Oristano

Quattro tirocini, uno stage, un corso sulle arti bianche e tanti passi in più verso un futuro più sereno. È questo il bilancio del progetto “Verso il lavoro”, promosso dall’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) di Oristano, che ha permesso a ventitré persone con sindrome di down di avvicinarsi al mondo del lavoro e favorito la nascita di borse di studio ad hoc. Ora il sogno è quello di avere una casa, per continuare a coltivare la propria indipendenza.

Sostenuto dalla Fondazione San Zeno, il progetto è stato realizzato in partenariato con Aspal, Ial Sardegna, Poliste e diverse aziende del territorio e si è concluso con un convegno-consuntivo qualche giorno fa all’hotel Mistral 2 di Oristano.

“Questo percorso molto lungo è stato caratterizzato da una serie di piccoli passi, e si inserisce dentro una idea progettuale, partita una decina di anni fa, nella quale si è iniziato a dare una connotazione più specifica alla promozione dell’autonomia per le persone con sindrome di down”, ha sottolineato Massimo Serra, coordinatore del progetto. “Sono due gli aspetti dell’autonomia sui quali si è cercato di intervenire: gli inserimenti lavorativi e la residenzialità, la vita indipendente”.

Come ha sottolineato Barbara Melis, responsabile dello IAAL Sardegna, “l’unione fa la forza e solo progettando insieme e lavorando in sinergia si possono adattare e modificare prassi consolidate, per seguire al meglio le persone e creare dei percorsi ad hoc che le accompagnino nella scelta di un lavoro che sia adatto a loro”.

Il progetto per la creazione di una cittadella inclusiva, un spazio di accoglienza e indipendenza, non è mai stato accantonato. “Non possiamo parlare di reale autonomia se non esistono anche questi pezzi importantissimi. Diventi veramente autonomo quando hai un lavoro ed una casa in cui abitare” , ha aggiunto Serra. “Si tratta di un punto di incontro per queste persone, in un ambiente che dia a tutti la possibilità di essere sé stessi, ciascuno con le proprie differenze”, ha ribadito Andrea Lorenti, responsabile di Poliste.

AIPD - convegno Verso il lavoro
La conferenza conclusiva del progetto 'Verso il lavoro'

Per realizzare il sogno di una cittadella inclusiva, servono tuttavia degli spazi ad hoc: l’incontro conclusivo del progetto è stata l’occasione per la Regione Sardegna di ribadire – attraverso il suo Centro di programmazione – l’impegno per una soluzione e il dialogo con le amministrazioni cittadine per un intervento concreto. Ha partecipato al confronto sul nuovo progetto anche il Comune di Oristano, con l’assessora alle Attività produttive Rossana Fozzi.

I risultati portati a casa da “Verso il lavoro” sono stati innanzi tutto quattro tirocini (Alessio Melis presso l’Hotel Mistral 2 e Mistral di Oristano; Lorenzo Puliga presso il Market Frongia “Vicino a te” di Cabras; Martina Achenza presso il Museo civico archeologico “Giovanni Marongiu” di Cabras; e Arianna Porru con La Ciospa Pulizie). Da aggiungere poi lo stage di Chiara Statzu presso Dinamica Sardegna e il corso di arti bianche che ha visto impegnati Gabriel Lotta di Bonarcado, Gabriele Sella e Antonello Spiga, presso la pizzeria Fantasy. Le restanti persone hanno costruito un percorso di consapevolezza ed avvicinamento al mondo del lavoro e concretamente creato i presupposti per una maggiore integrazione.

Questa nuova modalità di lavoro ha portato alla creazione dei video curriculum, proiettati durante il convegno, che hanno riassunto in pieno queste nuove modalità di presa in carico e di accompagnamento per persone con Sindrome di Down.

Il progetto ha ottenuto altri risultati, come la scelta da parte del Plus di Oristano di prenderlo a modello e di finanziare la creazione di ben 65 borse lavoro per persone con disabilità, con ricaduta immediata sul territorio oristanese.

“Sapere che questo progetto fa scuola ed ha prodotto risultati attraverso l’erogazione di finanziamenti pubblici dà il senso del lavoro svolto. Finanziare progetti di questa portata ci rende orgogliosi e delinea quello che deve essere il ruolo di una fondazione: dare gambe che possano camminare da sole”, ha spiegato la responsabile della Fondazione San Zeno.

“Oggi la fascia delle persone svantaggiate ed a rischio esclusione lavorativa è aumentata, dunque interventi come questo, insieme al servizio di inclusione socio-lavorativa, possono creare sinergie”, ha concluso il responsabile del settore inclusività dell’ASPAL regionale, Michele Barranu.

Lunedì, 18 dicembre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie