Palazzo di Giustizia Cagliari

Sardara

Erano stati sopresi in 40 dalla Guardia di finanza nello stabilimento termale

Quattro dei cinque indagati per il pranzo nello stabilimento termale di Sardara, svolto durante l’emergenza coronavirus, quando la Sardegna era in zona arancione, andranno a processo. Lo ha stabilito questa mattina il giudice per le udienze preliminari Giorgio Altieri.

Il prossimo 11 maggio dovranno comparire davanti al collegio della seconda sezione penale del tribunale di Cagliari il colonnello Marco Granari, ex comandante del 151° Reggimento Fanteria della Brigata Sassari, accusato di peculato per l’uso dell’auto di servizio, ma anche di alcuni falsi, e l’allora suo aiutante, il tenente colonnello Mario Piras. Con lui davanti al giudice anche Umberto Oppu, sindaco di Mandas e allora direttore generale dell’assessorato regionale agli Enti Locali.

Oppus dovrà rispondere di favoreggiamento. E ancora Giovanni Corona, il manager responsabile della struttura termale che, secondo l’accusa, avrebbero favorito i militari indagati con testimonianze e versioni concordate sul motivo della presenza al pranzo del comandate del 151esimo Reggimento della Brigata Sassari.

È stato invece prosciolto il caporal maggiore Davide Concas. Nel suo caso il fatto non sussiste: è stato accertato, infatti, che il militare avrebbe solo guidato l’auto, eseguendo un ordine del superiore.

Nei mesi scorsi era già stata archiviata l’accusa di omissione d’atti d’ufficio ipotizzata per Antonio Casula, l’ex comandante regionale del Corpo Forestale. L’archiviazione era arrivata anche per l’ex direttore generale di Forestas, Giuliano Patteri, e l’ex manager dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, Giorgio Sorrentino.

Erano una quarantina le persone che il 7 aprile del 2021 si sono ritrovate all’hotel Sardegna termale di Sardara. Tra queste, 19 erano state identificate sul posto dalla Guardia di finanza e altri dieci nomi erano emersi dalle testimonianze dei giorni successivi.

All’arrivo delle fiamme gialle c’era stato un fuggi fuggi generale: alcuni erano scappati addirittura dalle finestre.

Giovedì, 26 gennaio 2022

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie