Cagliari

I dati contenuti in un dossier reso noto dalla Polizia postale che ha monitorato oltre 1200 spazi virtuali

Tre arresti e 51 persone denunciate. È il bilancio delle attività svolte nel 2023 della Polizia postale relativa a prevenzione e contrasto della criminalità cibernetica, con particolare riferimento ai minori.

I dati sono contenuti in un dossier che illustra i principali e più attuali fenomeni, le azioni di contrasto, lo stato delle partnership col settore privato, oltre alle iniziative di prevenzione e sensibilizzazione per gli utenti, realizzato in occasione della giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia che ricorre il 5 maggio.

Nel 2023 in Sardegna sono stati monitorati 1296 spazi virtuali, di cui 36 inseriti nella black list.

I siti analizzati complessivamente dagli specialisti della Postale nel territorio nazionale sono stati 28.355, di cui quasi 2800 inseriti nella black list dei siti che contengono rappresentazioni di sfruttamento sessuale di minori. Oltre 1100 le persone identificate e denunciate per aver scaricato, condiviso e scambiato foto e video di abuso sessuale ai danni di minori. In aumento le estorsioni sessuali, e in lieve calo il fenomeno dell’adescamento online, che riguarda però soprattutto la fascia

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie