IMG-20230128-WA0003-653x367 Occhio alle truffe e ai furti, gli anziani di Villacidro a scuola dai carabinieri

Oggi a Villaputzu, presso la sala consiliare del Comune, si è tenuto un incontro per sensibilizzare i cittadini su come evitare le truffe e i furti. L’incontro, organizzato dai Carabinieri della Stazione locale e dalla Consulta degli anziani, ha avuto ampia partecipazione, in quanto il problema è molto sentito.

Durante l’iniziativa sono state  fornite utili e precise indicazioni su come difendersi da raggiri e truffe, fenomeno che, con varie tipologie e modus operandi, interessa tutte le fasce di età coinvolgendo in particolare gli anziani, più esposti anche in ragione della loro solitudine che spesso li induce a dar credito a qualunque interlocutore anche telefonico. Più in generale si è poi affrontato il tema degli acquisti sul web su siti talvolta totalmente truffaldini creati e fatti vivere solo per il tempo necessario a porre in essere raggiri, particolarmente diffusi ed efficaci. È comunque pericoloso trattare con sconosciuti senza garanzie e non è consigliabile pagare anche soltanto un anticipo in cambio di qualcosa che dovrà essere teoricamente spedito in seguito. Analoghi incontri sono già stati compiuti, programmati e in via di programmazione in quasi tutti i centri abitati della provincia di Cagliari dove sia presente una Stazione Carabinieri e i militari sono disponibili ad aderire ovunque ad analoghe iniziative a tutela di persone vulnerabili, in maniera da creare una coscienza del problema e l’abitudine a diffidare di sconosciuti in assenza di garanzie.

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie