Ales

Organizza l’associazione culturale Casa natale Gramsci

“Musiche dai margini. Le sottoculture, il Mediterraneo e nuovi orizzonti” è il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Associazione culturale Casa natale Gramsci, nell’ambito delle attività dell’Archivio partecipato delle sottoculture popolari. Due appuntamenti Ales: domani, martedì 31 ottobre, e mercoledì 1° novembre.

Ospiti della prima giornata, Sottoculture di strada – Sulle orme della teppa, saranno lo scrittore Riccardo Pedrini e il sociologo Fabio Bertoni (Università di Lisbona). L’incontro – alle 17.30 nella alla Casa natale di Antonio Gramsci -ruoterà attorno ai caratteri delle sottoculture del passato e del presente (punk, skinhead, rap e hip hop ecc.) che dallo spazio atlantico e nord europeo hanno contaminato linguaggi e rappresentazioni di intere generazioni in Italia e nel sud dell’Europa. Con gli autori si discuterà inoltre il concetto di “teppa”, sull’eredità del sociologo militante Valerio Marchi e sulla dimensione originale della musica come elemento aggregante politico e culturale.

Il dibattito sarà anche occasione per presentare il libro di Fabio Bertoni, Andrea Caroselli e Luca Sterchele “Le strade della teppa. Etnografia sociale e politica delle culture di strada”, uscito per Redstar Press nel 2023, e per parlare di “Ordigni. Storia del punk a Bologna” di Riccardo Pedrini, tra i pionieri, nel panorama italiano, di una riflessione socio-culturale sulle sottoculture skinhead e punk, ora in corso di nuova pubblicazione per Redstar Press.

A partire dagli studi e dalle esperienze di Pedrini e Bertoni, ci si confronterà con loro sul valore di un archivio delle sottoculture e delle culture musicali oggi.

La serata si concluderà con il live della band garage punk Ugly Sounds.

Iain Chambers (Università di Napoli – L’Orientale), Sara Federico (Università di Sassari) e Alessandra Marchi (GramsciLab – Centro di studi interdipartimentale dell’Università di Cagliari) saranno invece gli ospiti della seconda giornata, Modernità e dintorni: sottoculture e ritmi del Mediterraneo, con inizio alle 17. L’incontro ruoterà attorno alle opportunità della musica contemporanea di ridefinire geografie e identità oltre i confini nazionali e culturali, e di innescare nuovi conflitti. Storie, incontri e resistenze lungo le sponde del Mediterraneo sono veicolate attraverso i suoni e sempre di più oggi, nell’epoca della diffusione capillare e di massa delle comunicazioni, tradizioni mediterranee e modernità occidentali danno vita a sincretismi e spazi inediti di legittimità dai quali emergono con forza voci dal “margine” e subalterne.

Insieme a Iain Chambers, uno dei più importanti esperti europei di studi culturali e postcoloniali, e alle ricercatrici delle università sarde Sara Federico e Alessandra Marchi, si osserveranno le mappe musicali del Mediterraneo di oggi, tra nuovi suoni, protagonismi e lotte. Anche in questo caso è prevista una riflessione sul valore di un archivio delle sottoculture e delle culture musicali, oggi.

In chiusura il set del compositore elettronico e live performer sardo Arrogalla.

I due incontri saranno coordinati dallo storico cagliaritano Massimo Aresu. La direzione scientifica è della storica Alessia Masini.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’associazione musicale Dalton, con il contributo della Regione Sardegna – Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport – e il patrocinio del Comune di Ales.

Lunedì, 30 ottobre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie