Oristano

L’allarme lanciato dal segretario della Fimmg Peppino Canu

Già avviata da alcune settimane nelle altre province sarde, non è ancora partita in provincia di Oristano la campagna vaccinale antinfluenzale affidata ai medici di famiglia, e così, circa 20 mila persone sono costrette a rinunciare ancora alla immunizzazione, con i comprensibili rischi che questa situazione comporta, specie per i pazienti fragili o anziani.

Lo denuncia il segretario provinciale della Fimmg di Oristano Peppino Canu, in una nota:  “Come capita spesso negli ultimi anni, i medici di medicina generale della provincia di Oristano attendono ancora la consegna dei vaccini, mentre nelle altre Asl dell’isola le vaccinazioni sono partite già dall’inizio di novembre e sono in pieno svolgimento”.

Alla base del grave ritardo c’è proprio a mancata consegna dei vaccini da parte della Asl agli oltre 80 medici di famiglia.

E’ trascorso quasi un mese dall’accordo tra Regione e Sindacati che ha dato il via anche per quest’anno all’affidamento ai medici di famiglia della vaccinazione antinfluenzale, spiega Canu, ma al momento i soli medici della provincia di Oristano non sono stati messi in condizione di vaccinare i loro pazienti,  complessivamente circa 20 mila ogni anno, molti dei quali impossibilitati a raggiungere il punto di vaccinazione più vicino della Asl.

 “Inutile rimarcare  che questo ritardo pregiudicherà la piena riuscita dell’immunizzazione della popolazione contro la pandemia influenzale – è l’allarme lanciato da Peppino Canu – che, soprattutto per i soggetti fragili e anziani, rappresenta  l’emergenza sanitaria più importante della fine dell’autunno e dell’inverno 2024”. 

Peppino Canu
Peppino Canu

Domenica, 19 novembre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie