Santa Giusta

La foto è di Marcello Mangroni

Un salto nel cuore del Sinis con il calendario 2024 della Guardia Costiera, presentato nei giorni scorsi a Venezia, nelle sale della prestigiosa Biblioteca nazionale Marciana. Un anno in 12 scatti, tra Sardegna, Puglia, Calabria, Liguria, Toscana, Veneto, Campania, Sicilia, Lazio ed Emilia Romagna. A rappresentare l’isola c’è anche l’Area marina protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo.

La foto della penisola del Sinis è proposta per il mese di dicembre: l’ha realizzata con un drone il fotografo Marcello Mangroni, 48 anni, di Santa Giusta. Nell’immagine una motovedetta della Capitaneria di porto di Oristano e una barca a vela, con l’area archeologica di Tharros sullo sfondo.

La Guardia Costiera ha destinato all’Unicef i proventi della vendita del calendario, stimati in oltre 50.000 euro, con l’obiettivo di sostenere i progetti in favore dei bambini dell’Afghanistan.

Marcello Mangroni a Venezia alla presentazione del calendario 2024 della Guardia Costiera
Marcello Mangroni a Venezia alla presentazione del calendario 2024 della Guardia Costiera

A presentare il calendario è stata la giornalista e attivista Claudia Conte. La serata è stata impreziosita da alcuni momenti musicali eseguiti da un quartetto d’archi del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.

Sul palco, per i saluti di benvenuto, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, Stefano Campagnolo. A ringraziare gli ospiti e le autorità presenti, il comandante generale delle Capitanerie di porto – Guardia costiera, ammiraglio ispettore capo Nicola Carlone, che ha svelato il tema del nuovo calendario istituzionale 2024: dodici avamposti di legalità e sicurezza che testimoniano l’impegno costante delle Capitanerie di porto nei 300 Uffici marittimi presenti lungo gli 8.000 chilometri di costa italiana.

“Questo calendario, il 25° della storia della Guardia costiera”, ha sottolineato l’ammiraglio, “ha l’obiettivo di rappresentare il lavoro quotidiano di 11.000 donne e uomini del Corpo, offrendo uno sguardo unico e coinvolgente sulle diverse missioni che caratterizzano il servizio”.

A presentare poi i dettagli del progetto del calendario, è stato il capo ufficio comunicazione della Guardia costiera, il capitano di vascello Cosimo Nicastro: “L’idea è stata quella di coinvolgere 12 fotografi professionisti, ognuno chiamato a raccontare il proprio territorio e a catturare il lavoro della Guardia Costiera in quei contesti”.

Le pagine del calendario sono state arricchite da una descrizione dei territori in cui sono evidenziati dodici verbi, dodici azioni e attività, che sintetizzano quell’impegno continuo delle donne e uomini del Corpo al servizio degli altri.

Sul palco, dopo le testimonianze di due giovani militari della Guardia Costiera provenienti da Marettimo e Goro, avamposti di legalità e sicurezza ai due estremi del Paese, anche Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia.

Alla presentazione del calendario ha preso parte il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che nel suo saluto ha ringraziato il personale della Guardia costiera per l’impegno e per lo spirito di Corpo dimostrato ogni giorno nei diversi contesti in cui opera, alcuni dei quali particolarmente complessi. “L’Italia deve essere orgogliosa del lavoro della Guardia costiera. Sono orgoglioso anch’io, come ministro, di poter sostenere questa realtà”.

Mercoledì, 13 dicembre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie