Ollastra

Un progetto di riqualificazione nell’area verde amata da generazioni di ollastrini

Una nuova vita a Ollastra per l’area verde “Is Cortis”, in via Grazia Deledda: grazie a un intervento di riqualificazione, lo storico giardino del paese sarà arricchito con giochi musicali e tante nuove piante.

“Si tratta di un’area particolarmente cara alla popolazione, che però ha bisogno di lavori. Da qui la decisione di avviare un progetto di riqualificazione”, ha spiegato il sindaco, Osvaldo Congiu. “Proprio perché è sempre stato un luogo di ritrovo per gli ollastrini, abbiamo deciso comunque di non modificare le opere murarie, mantenendo la conformazione che gli è valsa il soprannome de il labirinto. Ci concentreremo soprattutto sul verde”.

Il progetto prevede la piantumazione di diverse specie. “La novità sarà la creazione di un prato verde non convenzionale”, ha spiegato il primo cittadino. “Verrà infatti utilizzata la Verbena hybrida, una specie particolarmente resistente e fiorita, che richiede meno manutenzione, rispetto alle classiche erbe da prato all’inglese. A queste si aggiungono degli alberi, come il gelso bianco, il bagolaro e la jacaranda, e delle piante della macchia mediterranea e erbacee, tra le quali agapantus, rosmarino, lavanda e lantane, già ampiamente diffuse nelle altre aree verdi e nelle aiuole del paese. La lista delle piante è lunga, ma sono tutte piuttosto resistenti e non necessitano eccessive risorse idriche, con un occhio di riguardo all’ambiente”.

Is cortis - Ollastra
Come si presenta il giardino attualmente

Nel giardino arriveranno delle novità. “Per fare in modo che l’area torni a essere un luogo di ritrovo per i ragazzi, dove possano divertirsi in maniera costruttiva, abbiamo deciso di installare dei giochi musicali, grazie a un contributo da 16.977,50 euro dalla legge del 27 dicembre 2019 sugli investimenti per le infrastrutture sociali”, ha aggiunto il sindaco. “Ci saranno degli xilofoni, una chitarra, percussioni e tanto altro, di varie dimensioni e colori”.

“In queste settimane sono già stati avviati i lavori di trattamento del terreno per le prime piantumazioni”, ha concluso Congiu. “In questo modo il paese avrà un’area verde completamente rinnovata”.

Area verde Is Cortis - Ollastra
Il progetto del Comune

Lunedì, 22 gennaio 2024

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie