Cagliari

In occasione delle celebrazioni del 4 novembre

È arrivata a Cagliari per la prima volta la bandiera di guerra della Guardia di Finanza, in occasione delle celebrazioni del 4 novembre – giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate – alle quali prenderà parte il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La bandiera sarà esposta nello schieramento del Battaglione delle forze dell’ordine, insieme agli altri vessilli.

Concessa al Corpo delle Fiamme gialle nel 1911 dal re Vittorio Emanuele, a consacrazione delle alte benemerenze conseguite nel Risorgimento, la bandiera fu consegnata il 7 giugno 1914 a Roma, in occasione dell’anniversario della concessione dello Statuto.

“Dopo oltre un secolo la bandiera giunge per la prima volta in Sardegna”, si legge in una nota del Comando regionale della Guardia di Finanza. “Rappresenta un autentico simbolo d’onore, delle antiche tradizioni, della propria storia e del fondamentale ricordo dei caduti. La stessa nel corso dei suoi 112 anni è stata insignita di 71 alte onorificenze, tra cui 13 medaglie e due croci al Valor Militare, per la partecipazione agli eventi della prima e seconda guerra mondiale, 11 medaglie al Valor Civile, 12 al Merito Civile, quattro al Merito della Croce Rossa Italiana, una delle Nazioni Unite”.

Giovedì, 2 novembre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie