Cagliari

Reazioni positive dalla Regione, ma l’Adiconsum chiede una procedura d’urgenza prima delle feste

“L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’indagine conoscitiva sull’uso degli algoritmi di prezzo nel trasporto aereo passeggeri sulle rotte di collegamento tra la penisola, la Sicilia e la Sardegna, caratterizzate da particolari esigenze di mobilità”. È stata la stessa Antitrust a darne notizia con una nota pubblicata sul proprio sito istituzionale.

“Alla base di questa decisione”, si legge nella comunicazione, “il fatto che, in concomitanza con la ripresa della domanda di trasporto aereo passeggeri, a partire dal 2022 sono stati rilevati, da soggetti istituzionali e non, livelli di prezzo elevati in corrispondenza dei periodi di picco di domanda. Le compagnie aeree adottano da anni sistemi di definizione dei prezzi che, grazie all’uso di algoritmi e di software per il trattamento dei dati, differenziano e adattano nel tempo i costi dei voli. Negli ultimi anni il grado di automatizzazione e di sofisticazione di questi sistemi è notevolmente aumentato, sia per la crescita esponenziale delle informazioni trattabili sia per l’evoluzione tecnologica. In prospettiva, l’utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale e machine learning potrebbe consentire l’uso di algoritmi di auto-apprendimento, in grado di elaborare nuovi criteri di definizione dei prezzi”.

“L’attività di indagine”, fa sapere l’Antitrust, “riguarderà i possibili effetti negativi sul funzionamento del mercato e sulle condizioni di offerta ai consumatori legati all’uso degli algoritmi di prezzo, nel contesto di riferimento. L’indagine approfondirà anche le modalità di comunicazione al pubblico dei prezzi dei biglietti aerei e delle loro diverse componenti. In considerazione delle nuove previsioni normative di cui all’art. 1 del dl Asset 104/2023 (convertito con modificazioni dalla legge 136/2023) l’Autorità potrà, a seguito dell’indagine conoscitiva, imporre alle imprese misure comportamentali o strutturali per eliminare le distorsioni della concorrenza o per raccomandare le opportune modifiche legislative/regolamentari, così da migliorare il funzionamento dei mercati. Inoltre se – nel corso del procedimento – le imprese presentano impegni, l’Autorità potrà valutarne l’idoneità a risolvere le criticità rilevate e renderli obbligatori”.

La notizia dell’avvio dell’indagine conoscitiva da parte dell’Antitrust è stata accolta con favore dalla Regione e da Adiconsum Sardegna. “Avevamo chiesto tempestivamente l’intervento dell’Antitrust segnalando evidenti anomalie nel costo dei biglietti aerei da e per la Sardegna”, ha commentato l’assessore regionale dei Trasporti Antonio Moro. “Auspichiamo che l’Autorità faccia luce sulle politiche di prezzo e di profitto praticate dalle compagnie aeree, che oltre a essere fuori mercato rappresentano un grave danno per l’economia dell’Isola e per tutto il sistema Sardegna”.

Assessore trasporti Regione Antonio Moro
Antonio Moro

“L’intervento del Garante”, ha aggiunto l’esponente della Giunta, “dimostra inoltre quanto le polemiche che ciclicamente vengono riproposte riguardo a una scarsa attenzione o a presunte responsabilità della Regione in queste dinamiche distorsive del mercato lesive del diritto dei sardi alla mobilità siano strumentali e pretestuose, oltre che inutili per migliorare l’efficacia e la competitività del trasporto aereo nell’interesse dei cittadini e delle imprese dell’Isola”.

“Esprimiamo grande soddisfazione per la decisione dell’Antitrust di accendere un faro sui prezzi dei biglietti aerei da e per la Sardegna, una indagine aperta pochi giorni dopo la nostra denuncia sui forti rincari dei voli in occasione delle prossime festività natalizie”. Lo ha affermato il presidente regionale di Adiconsum, Giorgio Vargiu. Nei giorni scorsi l’associazione aveva diffuso i risultati di una ricognizione sui costi dei voli per l’isola durante il periodo natalizio, che evidenziava come un biglietto su qualche rotta arrivasse a superare i 600 euro.

“Se da un lato l’indagine va accolta con favore”, ha concluso Vargiu, “dall’altro va evidenziata la necessità di un intervento urgente volto a bloccare qualsiasi speculazione sulle tariffe in vista del Natale. Serve una procedura d’urgenza che imponga lo stop a qualsiasi algoritmo che introduce aumenti ingiustificati dei voli per la Sardegna, a tutela non solo dei cittadini che devono raggiungere l’isola, ma anche del turismo e dell’economia locale, evidentemente danneggiata dal fenomeno del caro-voli”.

Giorgio Vargiu dimensioni corrette
Giorgio Vargiu

Giovedì, 16 novembre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie