Samugheo 

La sera dell’inaugurazione sarà presentato il libro “Il viaggio di Basy”, di Basilia Saderi

Tra arte e memoria le iniziative legate alla Giornata internazionale dei diritti delle donne proposte dal Murats, il Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda, e dal Comune di Samugheo.

L’8 marzo alle 17 sarà inaugurata la mostra “Atto di dolore”, curata da Anna Rita Punzo, in collaborazione con Orientare: insieme al riallestimento della collezione storica, offrirà ai visitatori un articolato percorso espositivo dedicato alla figura della donna. La mostra raccoglie le opere di Luciana Aironi, Zuanna Maria Boscani, Maria Grazia Medda, Roberta Piras, Alessandra Sarritzu e due artiste anonime. Potrà essere visitata fino al 5 maggio.

Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno anche l’assessora alla Cultura del Comune di Samugheo, Elisabetta Sanna, e la scrittrice Basilia Saderi, che presenterà il proprio romanzo “Il viaggio di Basy”.

“Maria, Paulica e Felicina sono nomi di donne vissute in Sardegna alla fine del 1800, il loro ricordo sopravvive attraverso alcuni manufatti tessili della collezione storica del museo: opere di cui furono artefici e su cui apposero le proprie firme”, spiegano dal Murats. “Ai loro nomi si uniscono le tante iniziali tessute e

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie