Oristano

Cresce l’offerta formativa che prevede gli indirizzi Agrario, Alberghiero e Professionale

L’Istituto di istruzione superiore Don Deodato Meloni[1] di Oristano, dopo gli indirizzi Agrario, Alberghiero e Professionale, si è aperto al mondo della moda attivando il corso “Industria e artigianato per il made in Italy – Moda”. Il corso offre ai suoi studenti una formazione all’insegna dell’eccellenza e l’attualità in grado di soddisfare le richieste del mondo del lavoro.

Tra i primi in Sardegna, l’indirizzo Moda darà agli studenti e alle studentesse la possibilità di costruire un percorso scolastico adeguato a un profilo professionale strettamente collegato con la realtà produttiva sarda, composta da molte piccole e medie aziende che lavorano su commesse di stilisti e costituiscono un vero laboratorio del made in Italy. Il nuovo corso infatti risponde alle esigenze delle aziende, che richiedono personale qualificato, capacità di utilizzare strumentazioni offerte dalle moderne tecnologie, una buona manualità e solida cultura di base.

Alle materie tradizionali, tra le quali letteratura, storia e matematica, si affiancheranno materie di indirizzo, come Progettazione e realizzazione del prodotto moda e Tecnologie applicate ai processi produttivi, affrontate sia con la didattica in classe che in laboratorio. Ad accrescere le competenze degli studenti, ci penseranno, inoltre, le stesse aziende del territorio, con azioni formative in grado di plasmare dei professionisti qualificati per il mercato del lavoro. Grazie alla presenza di un convitto maschile e femminile, il corso potrà inoltre agevolmente essere frequentato da ragazzi e ragazze provenienti da tutta l’Isola.

Ma è solo uno dei nuovi arrivi: infatti dal prossimo anno scolastico ci saranno, oltre a quelli mattutini, anche tre corsi serali, uno per l’indirizzo Servizi sociali, uno Agrario e l’altro Alberghiero.

I percorsi di studio. Tre, dunque,  gli istituti storici del Don Deodato Meloni, con ben quattro indirizzi pronti a soddisfare le richiedere del mercato del lavoro. Primo fra tutti l’Istituto professionale di stato per l’agricoltura e l’ambiente[2] di Nuraxinieddu, il polo scolastico di riferimento dell’agroalimentare in Sardegna.

Con il corso di studi quinquennale (qui un’anteprima offerta da Rai Scuola), si potrà conseguire il diploma di tecnico dei servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, un professionista in grado di operare da vero protagonista nel comparto agroalimentare, della gestione del territorio e del turismo rurale. Chi vorrà potrà proseguire il corso di studi iscrivendosi in qualsiasi facoltà universitaria.

L’Istituto professionale di stato per l’agricoltura e l’ambiente di Nuraxinieddu, il polo scolastico di riferimento dell’agroalimentare in Sardegna,  dispone di numerosi laboratori d’informatica, lingue, chimica, fisica e  micropropagazione, oltre che di serre e di un’azienda agraria. Fiore all’occhiello dell’istituto il birrificio, il frantoio, il laboratorio per la produzione enologica e di marmellate, caseificio e la serra idroponica. La sede è dotata, inoltre, di impianti sportivi, mensa e convitto maschile e femminile.

Agrario - Don Deodato Meloni
Gli studenti dell'Agrario nella sede di Nuraxinieddu

Sempre con sede a Nuraxinieddu e una succursale in Via Carducci, nell’ex Hotel Amsicora, a Oristano, l’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione[3] Don Deodato Meloni  diploma  da anni qualificati e apprezzati professionisti, che dopo una formazione d’eccellenza nel settore del turismo internazionale, riescono a rispondere alla perfezione alle esigenze del mercato del lavoro.

Dopo il percorso di studi quinquennale (sempre da Rai Scuola una piccola anteprima), il conseguimento del diploma di tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera con il quale acquisire competenze tecniche economiche e normative nell’enogastronomia e nell’ospitalità alberghiera sempre attuali e aggiornate, che apriranno le porte del mondo del lavoro o accademiche per la prosecuzione degli studi.

Durante il corso di studi si utilizzeranno svariati strumenti didattici: laboratori sperimentali di sala bar, cucina, pasticceria, portineria, ricevimento, a cui si aggiungono il laboratorio didattico della birra, produzione e trasformazione del formaggio, quelli digitali con stampante in 3D, CAFFE’ ART, di sommelier, informatica. Poi ancora il laboratorio polifunzionale, linguistico e digitale. Si potrà partecipare ai progetti Erasmus con destinazione Spagna, Malta, Belgio, Francia, Portogallo, Turchia e Irlanda ai tirocini presso la compagnia marittima Grimaldi e Moby, ed ai progetti PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), presso strutture di altissimo livello (Forte Village Resort, Arbatax Park Resort, Gruppo Studio Vacanze).

Open Day Istitutot Alberghiero 2022 - sede di viale Carducci a Oristano
Il laboratorio di cucina dell'Alberghiero

A completare la ricca offerta formativa dell’Istituto superiore “Don Deodato Meloni”, anche i percorsi professionali dei servizi socio sanitari[4] dell’Istituto Galileo Galilei, con sede nel caseggiato di viale Diaz, a Oristano. In questo caso c’è  la possibilità di conseguire una qualifica professionalizzante già al terzo anno di studi.

Sempre con l’obiettivo principale di formare i professionisti del futuro, i percorsi si articolano in due indirizzi: quello per l’ottenimento della qualifica di tecnico dei servizi socio sanitari e quello per la qualifica di tecnico odontotecnico[5].

Questi consentono di avere sbocchi professionali in strutture pubbliche o private, laboratori di analisi chimiche, nel comparto agroalimentare, oppure quale operatore sociale o odontotecnico. Il diploma permette di proseguire con gli studi universitari e di scegliere un percorso del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

Oristano - Don Deodato Meloni - Odontotecnica sociale - laboratorio 3
Il laboratorio di odontotecnica

I mini stage. Gli alunni delle medie potranno trascorrere la mattina nei laboratori dell’Istituto Don Deodato Meloni[6] in compagnia degli studenti e dei docenti della scuola.

I laboratori sono aperti a un massimo di 20 partecipanti a incontro, dalle ore 9 alle 12. Per i laboratori dell’indirizzo Agrario è possibile contattare il professor Gianluca Marras (328 7424146); per i laboratori dell’indirizzo Alberghiero invece professor Gabriele Sechi (389 1450418 ) e per l’indirizzo Servizi sociali professor Mauro Porcu (340 753 4204).

Per visitare il convitto è possibile chiamare l’educatore referente Marco Delucchi. al numero 348 0688974.

I genitori possono prenotare la visita dell’Istituto e del convitto in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni consultare il sito[7], la pagina Facebook[8] e quella Instagram[9] ufficiali dell’Istituto.

Gli Open day. L’Istituto aprirà le sue porte per presentare l’offerta formativa e le sue strutture in tre diverse giornate. Si comincia giovedì, 18 gennaio, con l’indirizzo Professionale. I futuri studenti e le loro famiglie potranno visitare la sede della scuola in viale Diaz 70 a Oristano, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Sarà possibile conoscere aule, laboratori e servizi offerti per i corsi di Odontotecnico, Made in Italy (Moda) e Servizi di assistenza per la Sanità. Il giorno dopo, venerdì 19 gennaio, sarà la volta dell’Istituto Alberghiero, in via Carducci 11, a Oristano. La scuola sarà aperta per l’Open day la mattina dalle 9.30 alle 13 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. I futuri studenti e le loro famiglie conosceranno le attività del corso e potranno visitare i laboratori di laboratori di cucina, pasticceria, bar, sala ristorante e reception.

Sabato 20 gennaio porte aperte all’Agrario, nella sede di Nuraxinieddu, in località Palloni. Gli studenti di terza media potranno visitare i laboratori della serra, di biochimica e micropropagazione, l’oleificio e campi coltivati.

Domenica, 14 gennaio 2024

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie