Simaxis

Presto le elezioni e la nomina dei rappresentanti

Non sarà solo l’Amministrazione comunale a rappresentare i cittadini di Simaxis, perché presto nel paese anche i più giovani faranno sentire la loro voce grazie Consiglio dei ragazzi e delle ragazze.

L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi con una seduta speciale del Consiglio comunale: prima delle elezioni vere e proprie, i piccoli delle elementari e medie di Simaxis andranno a scuola di politica.

Come precisato dall’assessora all’Istruzione e alla Cultura Chiara Atzori, il progetto non partirà direttamente dalla fase operativa, con la creazione delle liste, dei programmi e le votazioni, ma con delle attività iniziali e propedeutiche.

I 45 partecipanti saranno seguiti da un team specializzato costituito dalla assistente sociale Giannina Busia, dalla psicologa Giulia Carta e da educatori professionisti.

Durante gli incontri, che avranno luogo un pomeriggio a settimana, grazie ad attività laboratoriali, i ragazzi e le ragazze svilupperanno capacità di progettazione e e cambiamento, capacità comunicative, rafforzamento della propria identità individuale, di appartenenza al gruppo e alla comunità, capacità di gestione del conflitto e la ricerca di soluzioni secondo principi democratici”.

Grazie a una collaborazione con l’Istituto comprensivo Simaxis- Villaurbana, continueranno a seguire in classe le lezioni di educazione civica con focus sull’organizzazione dello Stato e degli enti pubblici.

La creazione delle liste e dei programmi è soltanto una fase successiva del percorso che permetterà loro di prendere coscienza sul lavoro da amministratori.

In conclusione, l’assessora auspica che i ragazzi arriveranno al momento delle elezioni con una consapevolezza più strutturata e, a prescindere dal risultati di queste ultime, che tutti verranno coinvolti nella fase amministrativa, che durerà due anni, e per la quale il Comune ha messo a disposizione delle risorse finanziarie.

Sabato, 24 febbraio 2024

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie