Ollastra 

Un’iniziativa dell’associazione Over ’50 nella scuola d’infanzia

Un tuffo tra i suoni degli strumenti musicali pasquali del passato per i piccoli della scuola d’infanzia di Ollastra, con il laboratorio dal titolo “Matracas, tabeddas e strocci a ‘ran”, curato dalla locale associazione culturale “Over ‘50” assieme ai parroci del paese.

Gli incontri si svolgeranno il 15, 22 e 25 marzo, sotto la supervisione di don Daniele Quartu e di don Enrico Porcedda, con il presidente dell’associazione Aurelio Cannea e i soci Silvestro Secci, Maria Teresa Spanu, Tiziana Cannea e Delfina Mura.

“Mostreremo ai bambini questi rumorosi strumenti in legno, utilizzati nei giorni precedenti la Pasqua”, ha spiegato il presidente. “Dal Venerdì Santo, le campane della chiesa restavano mute in segno di lutto per la morte di Gesù, perciò era uso andare in giro per il paese utilizzando questi strumenti per scandire gli orari delle messe e della giornata. Insieme ai piccoli realizzeremo delle tabeddas, tavolette legate insieme per farle sbattere rumorosamente. Le maestre poi le faranno decorare secondo la fantasia dei bambini”.

Quella del Venerdì Santo è una tradizione particolarmente cara all’associazione, che lo scorso anno ha percorso le vie del paese con questi particolari strumenti, svegliando gli ollastrini e facendo tornare loro alla memoria questi suoni da un passato quasi dimenticato.

Associazione culturale
Per Venerdì Santo l'associazione aveva scandito le ore con antichi strumenti

L’ultima giornata di laboratorio sarà particolarmente coinvolgente. “Porteremo i bimbi in giro per le vie limitrofe alla scuola, per provare gli strumenti costruiti, riproducendo i suoni tipici del Venerdì Santo del passato”, ha annunciato Cannea. “Sarà sicuramente un momento di divertimento”.

L’associazione Over ‘50 è molto attiva a Ollastra e propone numerose attività di aggregazione sociale. “In questi giorni giungerà a conclusione il corso sull’intreccio dei cestini, che vede la partecipazione di ben 15 allievi”, ha concluso il presidente Cannea. “Giovedì 7 marzo alle 15, nel centro sociale, ci sarà invece l’incontro con un’insegnante per l’avvio della seconda edizione del corso di decoupage. Gli interessati potranno dare la propria adesione al direttivo dell’associazione entro il 3 marzo”.

Giovedì, 29 febbraio 2024

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie