Sarda News - Notizie in Sardegna


Riace sceglie il partito di Salvini e mette fuori dal consiglio comunale Mimmo Lucano

A.P.    

 Risultati immagini per Mimmo lucano foto

Ho sempre avuto la netta sensazione che la c.d. sinistra e noi tutti di area democratica stiamo perdendo contatto con la realtà. Non la capiamo, non la sappiamo leggere correttamente. Ora molti errori di analisi mi sono chiari e chiare sono le conseguenze. Per esempio dire che il M5S è di destra, per giustificare il pregiudiziale diniego perfino di dialogo o confronto. Un errore grave da cui derivano gran arte dei nostri attuali disastri. E’ questa divisione che h creto il varco in cui la Lega si è abilmente insinuata.
Non abbiamo capito che Salvini pone problemi reali, anche se non ne condividiamo le soluzioni. O ancora non vediamo che, mentre Salvini parla di problemi reali, il PD insegue solo equilibrismi interni, attorcilia trame comprensibili solo agli addetti ai lavori, ma poco interessanti per la gente comune.
Ora le elezioni mi sbattono in faccia l’esito di Riace, il comune di Mimmo Lucano, e il risultato di Pantelleria. I
Nel luogo simbolo dell’accoglienza, da tutti noi ritenuto impenetrabile dal leghismo, vince Salvini. Mimmo non viene eletto neanche in Consiglio comunale. Tutto questo succede poco giorni dopo l’entrata trionfale dell’ex sindaco alla Sapienza di Roma, accompagnato daun corteo delle forze antifasciste della città di Roma e del quartiere di San Lorenzo. «Siamo tutti Mimmo Lucano» è il coro intonato forte per dargli il benvenuto, e lui, emozionato, ha parlato davanti a una folla trepidante. Le minacce e le intimidazioni dei fascisti di Forza Nuova, che nei giorni precedenti avevano promesso di impedire la lezione dell’ex sindaco di Riace, hanno prodotto l’effetto opposto a quello desiderato.
Con questi precedenti e la campagna nazionale di sostegno, mi aspettavo un trionfo elettorale del simbolo italiano (e mondiale) dell’accoglienza. E invece? Invece, non ha semplicemente perso, lo dico con dolore, è stato cacciato dal Comune, non da giudici insensibili e ottusi, ma dai suoi cittadini. A Riace è accaduto per mano degli elettori ciò che i fascisti non sono riusciti a fare con la forza alla Sapienza.
Confesso che non riesco a capire. Dare una spiegazione è difficile e doloroso, ma c’è solo una spiegazione l’accoglienza senza se e senza ma ha rotto, sembra ai più una risposta insensata. Non voglio credere che si tratti di razzismo, ma certo s’insinua l’idea che i migranti creino problemi, assorbano molte risorse, che sarebbe meglio destinare a risolvere altri problemi. Non è il “prima gli taliani”, ma poco ci manca. Sale la convinzione che l’attenzione debba essere diretta prim di tutto ai nostri problemi, che sono gravi, con l’esodo che riprende dai nostri territori verso i paesi oltralpe.
Non so dare risposte, forse bisogns tenere duro e proseguire col modello Lucano, forse occorre entrare nel merito dei problemi e cercare di risolverli combinando la solidarietà con altri ingredienti. Certo i grandi ideali del socialismo senza frontiere e senza differenze rispondono meglio alle esigenze dell’oggi, ma, se non fai un salto nella visione generale del mondo e rimani impigliato nell’idea di concorrenza fra uomini, regioni, stati, il colore della pelle ridiventa un fatto dirimente. Ecco noi democratici siamo scesi sempre più in basso cosicché i nostri principi sono diventati tanto evanescenti da scomparire. Siamo diventati tutti liberisti, succubi della legge dei costi e benefici. Tuttavia, senza una consapevolezza alta, nella mediocrità del gelido calcolo dare/avere, Salvini vince e Lucano viene esiliato non dai giudici ma dai suoi stessi concittadini. Nel breve periodo non vedo vie d’uscita, na non vedo neanche ragioni per abbandonare le nostre idealità. Anzi, ci sono molte buone ragioni per rilanciarle, partendo dalla Costituzione che le contiene e le proclama. Credo però che dobbiamo sforzarci di calibrarne meglio le declinazioni concrete.

Fonte: Democrazia Oggi


Sarda News non rappresenta una testa giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.



Booking.com







Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie