Sarda News - Notizie in Sardegna


Un Gramsci davvero mai visto, ieri a Cagliari

Un Gramsci davvero mai visto, ieri a Cagliari

16 Maggio 2019
Nessun commento[1]

 Red

image

 

“Un Gramsci mai visto” tratto dal libro Gramsci. Una nuova biografia (Feltrinelli, 2017) di Angelo d’Orsi
di e con Angelo d’Orsi. Una rappresentazione con musiche popolari, eseguite dal vivo da musicisti reclutati, di volta in volta, a seconda di dove si svolgono le repliche. Ieri a Cagliari la simpatica “Banda sbandati”.
Perché uno spettacolo su Gramsci? E perché no!? In tempi come questi, in cui tutti noi abbiamo bisogno di una bussola per uscire da questa lunga “notte della repubblica”, è ora di riscoprire le parole, le idee e gli insegnamenti di questo straordinario personaggio: l’educatore, il militante rivoluzionario, il dirigente politico, il pensatore a tutto campo. Lo spettacolo serve proprio a questo: far conoscere e apprezzare Antonio Gramsci al di fuori delle cerchie specialistiche. Niente di meglio, dunque, di una narrazione teatrale, che vede Angelo d’Orsi, autore del recente volume Gramsci. Una nuova biografia (Feltrinelli, 2017)[2], che racconta in prima persona, attraverso cinque appassionanti sequenze monologiche intervallate da momenti di musica e canti popolari, la parabola biografica dell’intellettuale sardo, in un puntuale contrappunto tra parole e suoni, sospeso tra evocazione e filologia.
Ieri, su iniziativa dell’ANPI della Facoltà di Scienze Politiche dell’Istituto Gramsci e di GramsciLab la rappresentazione si è svolta a Cagliari nella sala dello Studium franciscanum. Dalla Sardegna a Torino, dalla Russia al ritorno in Italia fino al carcere, con la stesura dei Quaderni e delle Lettere, abbiamo seguito le vicende, gli incontri e i pensieri di Antonio, arricchiti da musica e canto. Eravamo in tanti, sala strapiena, partecipazione attenta e a tratti commossa, molto applaudita la banda sbandata oltre che Angelo d’Orsi. Un modo semplice per far conoscere la vicenda tragicamente grande di Gramsci nella speranza di indurre alla lettura delle sue opere.

References

  1. ^ Nessun commento (www.democraziaoggi.it)
  2. ^ Gramsci. Una nuova biografia (Feltrinelli, 2017) (www.lafeltrinelli.it)

Fonte: Democrazia Oggi


Sarda News non rappresenta una testa giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.



Booking.com







Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie